Alpina BL 380 E – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Principale vantaggio

Si tratta di un tosaerba venduto a un prezzo che secondo noi è molto buono. È leggero e pratico da usare. Quando è in funzione non emette rumori molesti come invece accade con tagliaerba con motore a scoppio. Ma questa è una cosa ovvia, anzi, lo sarebbe se non fosse che il BL 380 E è più silenzioso della maggior parte dei modelli con motore elettrico. 

 

Principale svantaggio

Non eccelle per la qualità dei materiali, tuttavia il vero problema, secondo noi, è l’instabilità delle ruote che non sempre restano perfettamente agganciate. Inoltre la qualità di taglio peggiora quando l’erba è umida oppure bagnata.

 

Verdetto: 9.6/10

È un tagliaerba che sentiamo di proporre a chi cerca qualcosa di pratico, leggero e dunque maneggevole, che possa passare anche in spazi stretti. Noi crediamo che il Bl 380 E sia una buona soluzione per chi abbia un piccolo giardino e si occupi della sua manutenzione con regolarità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Leggero e pratico

Spesso si ha il dubbio di scegliere tra un decespugliatore  o un tagliaerba ma per la cura del prato riteniamo che quest’ultimo sia la soluzione più appropriata. Poi, chiaramente, bisogna decidere se prediligere un modello a batteria o magari con cavo oppure ancora con motore a scoppio. 

Nel frattempo, mentre fate le valutazioni del caso, vi presentiamo le caratteristiche salienti del tagliaerba con motore elettrico Alpina BL 380 E da 1400 W. È molto pratico e leggero, quindi non vi affaticherete troppo nell’usarlo. Quanto all’ampiezza del taglio, è di 38 cm, l’ideale per i passaggi stretti. 

L’altezza di taglio si regola su tre livelli che vanno impostati mediante una vite sulle ruote. Ad ogni modo l’altezza va da 25 a 65 mm. Molto semplice è anche il sistema per la regolazione dell’altezza del manico, quest’ultimo può essere piegato quando il tagliaerba non è in uso. Per agevolare il trasporto sulla parte superiore del corpo macchina c’è una maniglia e non preoccupatevi per il peso perché, come detto in precedenza, l’apparecchio è leggero.

 

 

Niente taglio mulching

Preoccupati di disturbare i vicini quando falciate l’erba? Sono particolarmente rompiscatole e inclini alle lamentele? State tranquilli perchè il BL 380 E è silenzioso. Qualche problema pare darlo il raccoglitore dell’erba che ha una capacità di 40 litri ma difficilmente riesce a riempirsi del tutto. 

In sostanza, quando il raccoglitore è pieno poco più della metà, capita che non trattenga più l’erba e quindi cada al suolo. Una mancanza che dobbiamo assolutamente segnalare ai nostri lettori è la funzione di taglio mulching. Magari a non tutti interessa ma resta il fatto che sarebbe meglio averla a disposizione, per una cura adeguata del prato oltre che per evitarsi il disturbo di dover smaltire l’erba appena tagliata.

 

Problemi con l’erba umida e alta

Una delle prove più difficili da superare per un tagliaerba è quella dell’erba alta oppure bagnata. La situazione poi è insostenibile se l’erba è al tempo stesso alta e bagnata. Trattandosi di un rasaerba con motore elettrico è prevedibile che la potenza non sia sufficiente e infatti vi consigliamo non solo di non far crescere troppo il prato ma anche di non falciarlo quando è umido. 

Che dire, poi, dei materiali. Plastica, tanta plastica. Ma volendo potremmo anche sorvolare, dopotutto parliamo di un oggetto venduto a un prezzo basso, conveniente perfino. Tuttavia, per quanto si possa pagare poco il BL 380 E, è inammissibile che le ruote non restino fissate alla perfezione, tanto è vero che è capitato che si stacchino. 

Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un caso sporadico, isolato, un difetto di fabbrica può sempre capitare su una piccola percentuale di prodotti, ma probabilmente non è questo il caso. Perché lo diciamo? Perché ci siamo imbattuti in più di una recensione dove l’utente si lamenta di questo specifico problema.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS