Honda Miimo HRM 310 Junior – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

È un robot intelligente e gestibile via app: lavora in tutte le condizioni affrontando senza paura pendenze fino al 25% e anche la pioggia in quanto impermeable. In pratica una volta messo in azione non dovrete più preoccuparvi di lui e vi troverete il prato tagliato a regola d’arte. 

 

Principale svantaggio

Manca il Wi-Fi e secondo noi è un’assenza grave anche perché il secondo grosso problema che abbiamo riscontrato è il costo esorbitante che ne fa un robot esclusivo o quasi. A certe cifre è lecito pretendere qualcosina in più del solo Bluetooth.

 

Verdetto 9.8/10

Adatto sicuramente a un uso professionale, il robot pare essere praticamente inarrestabile. Si gestisce da solo o quasi, il che farà la gioia di chi non vuole affaticarsi troppo nella cura del giardino. Nel complesso quella di Honda è una bella macchina cui manca qualcosina per raggiungere la perfezione (considerato anche quello che costa).

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Intelligente

Il marchio Honda è noto a tutti, parliamo di un autentico colosso con alle spalle una tradizione di successi. I suoi prodotti sono stimati a livello mondiale quindi ci sono tutte le promesse per restare soddisfatti del robot tagliaerba Miimo HRM 310 Junior. È un robot che ama lavorare sulle lunghe distanze e può soddisfare il fabbisogno di un terreno che si estende fino a 1.500 mq. 

Lo vediamo bene soprattutto per un impiego professionale anche perché il prezzo è di quelli che si possono permettere solo i più facoltosi o appunto, chi trae il suo sostentamento dal giardinaggio. Per tutti gli altri probabilmente risulterà eccessivamente caro ma per fortuna non mancano le alternative più economiche. 

È intelligente, cosa vogliamo dire con questo? Il sistema di taglio è davvero interessate perché si regola automaticamente a seconda della stagione e della condizione dell’erba. Ad esempio, probabilmente saprete che in estate il prato non va toccato o comunque lasciato a un’altezza non inferiore ai 7 cm per impedire all’erba di indebolirsi: queste cose Miimo le sa e si comporta di conseguenza. Se ci sono zone dove l’erba è più spessa, anche in questo caso il robot si adatta utilizzando la potenza necessaria, in questo modo non operando sempre al massimo ma solo quando serve, si risparmia il consumo di batteria.

Manca il Wi-Fi

Ci trova un po’ contrariati l’assenza del Wi-Fi, anche considerando tutti i soldi che servono per comprare questo modello. È comunque possibile gestire e programmare il robot via app (interfaccia intuitiva e semplice) ma il collegamento al telefono deve avvenire via Bluetooth, cosa un po’ limitante in quanto non ci si può allontanare troppo dal robot, di conseguenza scordatevi di impartire ordini a Miimo quando non siete a casa. Ci teniamo a sottolineare che questa per noi è una grave mancanza quando esistono modelli più economici con Wi-Fi. 

Ma torniamo a parlare di aspetti positivi come l’installazione flessibile: potete sistemare la stazione di ricarica dove più vi pare, il robot farà sempre ritorno lì quando le batterie saranno esaurite. Sta all’utente decidere quando e quanto il robot deve lavorare, grazie alla ricarica automatica. 

Il sistema di gestione a zone permette di impostare orari e aree di lavoro, in questo modo si ha la certezza che il robot non lasci neanche una zolla senza essere rasata, anche nelle parti più difficili da raggiungere.

 

Eccezionale in pendenza

Miimo non teme le salite: affronta senza affanno pendenze fino al 25% e non si lascia intrappolare da buche o dislivelli, grazie ai suoi sensori. Questa potenza lo rende particolarmente versatile e giustifica in parte l’esborso superiore che bisogna sostenere per il suo acquisto. 

Massima sicurezza, in caso di sollevamento: le lame si arrestano immediatamente e dunque può entrare in funzione senza rischi anche in presenza di bambini e animali. È dotato di antifurto: per attivarlo serve un codice e se viene sollevato da terra scatta immediatamente un allarme acustico. Non teme i ladri, non teme le salite ma neanche l’acqua, infatti è impermeabile. 

La qualità dei materiali è all’altezza della situazione. Opera in gran silenzio, usatelo anche di notte senza preoccuparvi di disturbare. Con un’altezza di taglio regolabile da 20 a 60 mm, ha la funzione mulching: l’erba è sminuzzata finemente e diventa un concime per il suolo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS