Gli 8 migliori ormoni radicanti del 2022

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Ormoni radicanti – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazione

 

Quanti amano il giardinaggio, seppur in modo amatoriale, avranno già incontrato sul proprio cammino gli ormoni radicanti. Si tratta di sostanze di sintesi che permettono la riproduzione delle piante a partire dalle talee. Insomma, se desiderate godere della vista e del profumo di un giardino rigoglioso, allora questo prodotto è ciò che fa per voi. Ma quali sono i migliori e come scegliere quello più performante? In questo articolo troverete risposta a queste e ad altre domande. Nel frattempo, date un’occhiata a Albagarden Ormone Radicante Per Talee E Piante Verdi Universale, un prodotto indicato per tutti i tipi di piante, facile da usare e adatto anche alla clonazione delle piante bioidentiche. Buono il prezzo per la quantità di polvere nella confezione. Altrettanto valido è Clonex Ormone in Gel, consigliato anche dai più esperti e con una formulazione di pregio.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori ormoni radicanti – Classifica 2022

 

Quali sono, effettivamente, i migliori ormoni radicanti del 2022? Ecco la nostra personale classifica dei più efficienti venduti online.

 

Ormone radicante talee

 

1. Albagarden Ormone Radicante Per Talee E Piante Verdi Universale

 

Apriamo le nostre considerazioni con uno dei migliori ormoni radicanti del 2022, quello di Albagarden, che agisce sulle talee e aiuta la produzione delle radici. Un prodotto totalmente italiano, che potrete usare in qualsiasi condizione, sia per il vostro giardino, sia per un orto o una serra. 

Si tratta di un acceleratore della crescita che permette alle piante di crescere bene, riducendo le tempistiche e utile anche per la clonazione delle piante bioidentiche e garantendo così coltivazioni a ciclo continuo. 

Questo ormone radicante talee è anche semplice da usare, visto che basta immergerla in acqua e poi nella polvere, rimuovere quella in eccesso e inserire il prodotto finito nel luogo in cui dovete porlo, irrigandolo a dovere. 

Potrete acquistare questo oggetto liberamente, quindi anche senza patentino: riceverete a casa un barattolo da 100 g a un costo interessante. Tuttavia prestate attenzione al fatto che, in condizioni climatiche come quelle attuali, quindi con un caldo eccessivo, potrebbe non farvi ottenere gli effetti desiderati. 

 

Pro

Versatile: Va bene tanto per le piante verdi quanto per le talee, per cui non avrete problemi a sfruttarlo in tante occasioni.

Facile utilizzo: Non richiede grandi conoscenze, ma basta immergere la talea in acqua e poi nella polvere, prima di piantarla, così da ottenere buoni risultati.

Costo: Il prezzo di un barattolo da 100 g è più che conveniente per chi ha intenzione di non oltrepassare un budget definito.

 

Contro

Effetti: In situazioni di caldo o freddo eccessivo, potrebbe non sortire gli effetti desiderati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ormone radicante in gel

 

2. Clonex Ormone per la Crescita delle Radici in Gel

 

Avete presente quando siete alla ricerca di un radicante naturale per la crescita rapida delle piante ma non sapete dove comprarlo? Ebbene, Clonex è per fortuna un brand alla portata di tutti, infatti i suoi prodotti sono caratterizzati da un costo contenuto. Ciò significa che, senza svuotare il portafogli, potrete avere tra le mani una soluzione altamente performante.

Ma c’è un’altra particolarità che non va sottovalutata: la sua consistenza. Infatti, facendo una comparazione con altri modelli, è anche più sicuro, perché è un ormone radicante in gel, perciò si disperde difficilmente nell’ambiente e non mette in pericolo bambini e animali.

La confezione è anche ricca e pratica da conservare, sebbene ci sia un punto di debolezza: ci vuole molto tempo per agire e per far crescere le piante rigogliose a partire dalle loro radici. Tolto però questo particolare, rimane un articolo degno da mettere tra i preferiti prima dell’acquisto.

 

Pro

Applicazione: In confronto ad altri prodotti della stessa marca o di altre ma simili, questo ormone radicante è particolarmente facile da utilizzare.

Confezione: Uno dei pregi di maggiore interesse di questo prodotto è che la confezione è durevole, resistente e si chiude con facilità.

Praticità: Quanto hanno poca dimestichezza con prodotti simili, non troveranno molta difficoltà con questo ormone radicante.

 

Contro

Tempistiche: Per far sì che il giardino diventi più rigoglioso bisogna usare una buona quantità di prodotto e aspettare diverso tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ormone radicante in polvere

 

3. Cifo Radicante in Polvere per Qualsiasi Tipo di Talea

 

Basta poco per trovare su Internet un radicante per talee, eppure qual è il migliore che esiste sul mercato? Noi abbiamo cercato un confronto oggettivo e ne abbiamo individuato alcuni, tra cui compare proprio questo prodotto firmato Cifo. Si tratta di un ormone radicante in polvere facile da applicare, ma soprattutto adatta anche a chi è già un po’ più esperto nell’utilizzo.

Infatti, a differenza di altri prodotti dalle diverse consistenze, questo riesce a coprire bene la superficie delle talee.

L’unico neo è che purtroppo ha una data di scadenza più vicina, quindi c’è il rischio effettivo che se non viene utilizzato in breve tempo diventi inutilizzabile. In ogni caso, tolto questo particolare, rappresenta davvero una scelta conveniente, sia perché vanta prezzi bassi, sia perché particolarmente rapida. Bisogna solamente ricordare di conservarlo in un luogo sicuro, perché se ingerito potrebbe mettere in serio pericolo la salute di bambini e animali domestici.

 

Pro

Utilizzo: Se volete evitare di impazzire nel capire come si fa a utilizzare un prodotto del genere, allora potete dare una chance a questa soluzione firmata Cifo.

Costo: Quanti hanno a disposizione un budget limitato e vogliono evitare di svuotare il portafogli, troveranno un articolo piuttosto valido in questo ormone radicante.

Consistenza: Molti ormoni radicanti risultano difficili da applicare e da conservare perché si disperdono facilmente. Questo prodotto ha invece una consistenza in polvere che lo rende più compatto.

 

Contro

Data di scadenza: Come indicato sull’etichetta della confezione, bisogna utilizzare il più presto possibile questo ormone radicante, per evitare che scada.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ormone radicante liquido

 

4. BioBizz 1L Bio-Bloom Liquid

 

Tra gli ormoni radicanti liquidi più venduti abbiamo quello di BioBizz, che è un fertilizzante completo di tutto, pensato con lo scopo di permettere la prima fioritura e anche la comparsa dei frutti, dal principio e fino al raccolto.

Un articolo caratterizzato da formula naturale, ricco di minerali, micronutrienti, amminoacidi e ormoni di origine vegetale. Può essere gestito con somministrazione manuale o tramite i gocciolatori; grazie alla presenza di azoto, potassio e fosforo dona grande nutrimento alle vostre piante.

I flaconi disponibili sono da 500 ml, 1 L, 5 L e 10 L, venduti a un costo interessante e per tutti i budget. Non ha scadenza, per cui può essere usato in qualsiasi momento; unico neo, l’assenza di un misurino, che avrebbe aiutato a dosarlo bene. 

 

Pro

Liquido: Questa soluzione va bene per la prima fioritura e anche per gli alberi da frutto, così da ottenere una buona soluzione.

Composizione: Non mancherà niente ai vostri alberi, visto che questo prodotto è ricco di minerali, micronutrienti, amminoacidi e ormoni di origine vegetale. 

Rapporto quantità/prezzo: Sono disponibili vari flaconi da 500 ml, 1 L, 5 L e 10 L venduti a un costo accessibile.

 

Contro

Misurino: Manca e quindi non è così semplice dosare bene la quantità di prodotto da usare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ormone radicante 100% naturale

 

5. ZOMA RADINAT Polvere Radicante per Talee 100% Naturale

 

Non sapete ancora quale ormone radicante comprare ma ne volete uno nuovo e soprattutto naturale? Quello di Zona Radinat è un prodotto pensato per le talee e per non impattare sull’ambiente, grazie alla sua composizione.

Questa polvere contiene infatti inoculi fungini e non ormoni, quindi agisce sulle piante erbacee e arboree, come quelle aromatiche, da frutto, da orto e anche ornamentali. Grazie al fatto che si tratti di un ormone radicante 100% naturale, si ha la prevenzione delle malattie fungine, come la peronospora e oidio.

Ideale tutto l’anno, arriva nel barattolo da 100 g, venduto a un costo interessante, anche se non rientra tra i meno cari del web. Attenzione però perché è efficace sulle radici ma non agisce allo stesso modo su tutte le piante.

 

Pro

100% naturale: Un punto di forza di questo prodotto è la sua composizione naturale al 100%, in quanto caratterizzata da inoculi fungini.

Quantità/prezzo: Il costo del barattolo da 100 g è molto appetibile per chi ha bisogno di un prodotto del genere.

A tutela dell’ambiente: Grazie alla sua composizione, non impatterà sull’ecosistema, proteggendolo.

 

Contro

Efficacia: Va bene sulle radici, ma non otterrete gli stessi risultati su tutte le tipologie di piante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ormone radicante Flower

 

6. Flower 40523 Ormoni per le Radici Liquido

 

Avete presente quando siete alla ricerca del prodotto più economico ma non sapete quale acquistare? Ecco, noi veniamo in soccorso delle vostre necessità proponendovi questa offerta firmata Flower. Si tratta di un pacchetto di ormoni radicanti particolarmente economico, ma non per questo meno funzionale ed efficiente di altri.

Può essere anche molto semplice da utilizzare, perché le istruzioni sono scritte chiaramente sulla confezione. Questo lo rende anche alla portata di chi è alle prime armi e non sa dove mettere le mani per far crescere le proprie talee erbacee o legnose.

L’unico punto di debolezza dell’ormone radicante Flower è che la confezione non è molto resistente, perciò bisogna fare attenzione e non disperdere il liquido nell’ambiente, perché potrebbe essere pericoloso poi per bambini e animali domestici. Infine, dobbiamo considerare anche che la quantità nella scatola può essere troppo poca per chi ne deve utilizzare molto per il proprio giardino.

 

Pro

Economico: Può essere difficile riuscire a trovare un radicante conveniente come questo, perciò date una chance a questa proposta Flower.

Funzionale: Per promuovere correttamente la crescita delle radici e delle foglie o dei frutti di una pianta, questo prodotto è particolarmente indicato.

Rapido: A differenza di altri articoli simili, questo ormone radicante liquido ha un’azione piuttosto veloce.

 

Contro

Confezione: Data la consistenza liquida, è bene assicurarsi che sia conservato nel modo migliore, anche perché il barattolo è poco resistente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ormone radicante Fito

 

7. Fito Set Innesto Piante con Radicante in Polvere

 

Preparare un ormone radicante fatto in casa può essere complicato, ecco perché è sempre bene assicurarsi grazie a prodotti di qualità venduti su Internet. Soprattutto per chi è alle prime armi o non ha mai adoperato soluzioni del genere per rendere rigoglioso il proprio giardino, è importante usare le soluzioni più efficienti. Ecco allora che entra in gioco questo set innesto di Fito, dotato anche di un ormone radicante in polvere, ma anche di altri elementi fondamentali.

Innanzitutto, dobbiamo notare come sia economico rispetto a quelli venduti online; inoltre, è pronto all’uso. Il set si compone in sostanza di mastice in pasta e radicante, entrambi adatti per l’uso su tutti i vegetali, gli alberi e gli arbusti che necessitano di una piccola spinta per iniziare a crescere.

In più, in omaggio, sono inclusi anche dei pratici e comodi guanti in nylon e poliestere, resistenti all’abrasione e alla perforazione. L’unico punto debole di questo ormone radicante Fito è forse la spazzola del mastice, utilizzata per l’erogazione del composto sulle superfici: infatti, rischia di rovinarsi facilmente se non è conservata come si deve.

 

Pro

Completo: Quanti sono alla ricerca di un prodotto completo per prendersi cura davvero del proprio giardino, ecco ciò che state farà per voi.

Accessorio: Oltre all’ormone radicante e al mastice è presente anche un paio di guanti utili per eseguire le operazioni in modo sicuro e celere.

Conveniente: Al contrario di quanto si possa pensare, questo prodotto ha un costo particolarmente competitivo, sebbene sia più ricco di altre confezioni vendute online.

 

Contro

Resistenza: La spazzola da utilizzare per applicare il mastice è poco dura, perciò c’è il rischio che si rompa in breve tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ormone radicante per rinvasi

 

8. GebEarth – Ormone radicante Biologico per talee e rinvasi

 

Un buon ormone radicante per rinvasi è obbligatorio quando si ha la necessità di rendere il proprio terrazzo più ordinato, senza danneggiare le piante. Quello di GebEarth è in grado di aiutare le talee a far nascere nuove radici velocemente e in maniera naturale.

Gli ormoni presenti al suo interno sono infatti caratterizzati da funghi e batteri, per cui non ci sono rischi di tossicità né per voi, né per le piante. Visto che rinvasare una pianta implica darle uno stress, grazie a questo prodotto potrete rendere questo impatto meno invasivo.

Molto utili le istruzioni accluse nella confezione, che assicurano un uso intelligente e mirato; un prodotto indicato per talee legnose ed erbacee, che arriva in un barattolo da 50 g, dal costo forse un po’ troppo caro rispetto a quello di altre soluzioni simili. 

 

Pro

Composizione naturale: Grazie a questa caratteristica, non ci saranno rischi di tossicità né per le piante e né per voi.

Per talee: Funghi e batteri che lo compongono possono agire su quelle legnose ed erbacee, dando grandi vantaggi alla loro crescita.

 

Contro

Rapporto quantità/prezzo: Il costo di questo barattolo da 50 g risulta essere un po’ troppo alto rispetto a quello di prodotti simili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un ormone radicante

 

Per quanti sono alle prime armi, può non essere facile capire come scegliere un buon ormone radicante. A tal proposito, continuate la lettura dei prossimi paragrafi: vi aspettano tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Consistenza

La prima peculiarità discriminante tra le tante offerte che si trovano online e offline è senza dubbio la consistenza. Infatti, al giorno d’oggi è possibile trovare ormoni radicanti liquidi, in polvere o in gel. Sceglierne uno piuttosto che un altro dipende solo dai propri gusti, perché ogni formulazione funziona sostanzialmente alla fine nello stesso modo. Certo, esistono piccole differenze tra un prodotto e un altro, ma rappresentano sottigliezze considerando il risultato finale.

Per esempio, optare per un nuovo ormone radicante a base di gel, potrebbe significare avere tra le mani un prodotto sicuro nel caso in cui abbiate animali domestici oppure bambini piccoli. Infatti, questa consistenza viscosa evita al prodotto di uscire dalla confezione come invece farebbe un liquido o una polvere. In ogni caso, queste ultime due sono invece molto più versatili e spesso anche più economiche, nonché tra le più vendute.

 

Tempistiche

Quando si è alla ricerca del migliore ormone radicante non è difficile incappare in prodotti che apparentemente sono di qualità. Sottolineiamo “apparentemente”, perché ciò che conta, oltre alla consistenza, è sicuramente la tempistica di azione. La maggior parte delle soluzioni richiede almeno tre mesi di tempo per riuscire a poter vedere i primi risultati. In altri casi, uno stelo tagliato in modo poco professionale, potrebbe tradursi in più di cinque mesi di crescita.

Per questo motivo, in fase di acquisto è bene valutare la tempistica indicata dal produttore direttamente sulla confezione. Chiaramente, altrettanto importanti sono i pareri di chi ha già acquistato un determinato prodotto: quel tanto che basta per farsi un’idea sull’efficacia e sull’efficienza dell’ormone radicante individuato. Può capitare, infatti, che ci sia bisogno di acquistare anche altri elementi contestuali per poter godere della crescita immediata di una pianta.

 

Praticità

Inutile dire che quando si è alla ricerca dei migliori ormoni radicanti, è fondamentale che questi siano molto semplice da utilizzare. Non tutti quelli che hanno un giardino possono effettivamente dire di avere idea di come utilizzarli.

Ebbene, per far crescere rigogliosamente le piante, magari attraverso le talee erbacee oppure legnose, è bene adoperare un radicante di qualità, ma soprattutto farlo bene.

La maggior parte delle soluzioni che si trovano su Internet e nei negozi specializzati non hanno sempre le indicazioni chiare.

Alcune sono dotate sì di un opuscolo che spiega il metodo giusto, ma chi è alle prime armi potrebbe trovarsi spaesato. Preferite sempre ormoni radicanti dotato di illustrazioni e spiegazioni chiare, che non lasciano dubbi, altrimenti il rischio è di far morire le piante e avere l’effetto contrario.

 

Confezione

A proposito di sicurezza e praticità, dobbiamo assolutamente spiegare l’importanza che riveste la confezione in fase di acquisto. Questo rappresenta un fattore sempre e comunque sottovalutato, perché ci si concentra solamente sul prodotto in sé. Ecco, quando siete indecisi su quale ormone radicante comprare, sappiate che la confezione è molto importante.

Dopo aver capito che tipologia scegliere, quindi se liquido, in polvere oppure sotto forma di gel, allora è bene avere già in mente come conservarlo in modo opportuno.

Il rischio principale di acquistare un ormone radicante con una confezione scadente è che il contenuto venga riversato più facilmente nell’ambiente, mettendo in serio pericolo gli animali domestici e i bambini, che involontariamente ne entrano a contatto. Insomma, la sicurezza passa anche da un fattore come questo, che risulta determinante per fare un buon affare.

Prezzo

Ultimo fattore determinante nella scelta di un ormone radicante su Internet oppure offline è sicuramente anche il prezzo. Insomma, nessuno desidera spendere molto per un prodotto scadente, non è vero? Ecco, per questa ragione è necessario valutare bene se la confezione che si ha in mano vale davvero la pena di essere acquistata.

Per farlo, è sempre utile effettuare una comparazione tra le diverse soluzioni vendute su Internet, per capire a quanto si aggira in media un articolo.

In ogni caso, se il prodotto che avete in mente di acquistare costa più di 50 €, state certi che probabilmente non sarà un buon affare. Infatti, gli ormoni radicanti si aggirano sempre intorno ai 10/20 € per quelli di fascia medio-alta. Ci sono sempre, ovviamente, delle eccezioni alla regola, ma sono comunque da considerarsi a sé stanti. In soldoni, valutate bene se l’impresa vale o non vale la spesa: ecco il nostro suggerimento.

 

 

 

Come utilizzare gli ormoni radicanti

 

Quanti tra di voi si chiedono: “ma come si usa l’ormone radicante?” troveranno ciò che cercano nei prossimi paragrafi.

 

Ormone radicante fai-da-te

Come forse già saprete, gli ormoni radicanti sono sostanze di sintesi che permettono di incrementare e velocizzare il processo di emissione delle radici. Inutile dire che in commercio ne esistono a centinaia: i brand produttori quasi si sprecano quando si tratta di presentare nuove soluzioni. Ma ecco una buona notizia: se desiderate prepararne uno con ingredienti naturali, il procedimento è molto semplice.

Infatti, si possono impiegare tranquillamente dei rametti di salice, perché sono ricchi di acido indolbutirrico e acido salicilico, che favoriscono la crescita e l’aumento della difesa della pianta. Per godere di questi vantaggi, è bene utilizzare sempre piante giovani e mai troppo secche, perché potrebbero scarseggiare di queste sostanze. L’ormone radicante a base di salice si prepara impiegando l’acqua di infusione in cui avrete lasciato a mollo i rametti per le 24 ore precedenti.

Aspirina come radicante 

Forse pochi sanno che tra le diverse soluzioni di radicanti per talee e piante, rientra anche l’aspirina, a tutti gli effetti. O meglio, può rientrare se unita anche ad altri elementi fondamentali: se siete curiosi di scoprirlo, a breve vi spiegheremo tutto. Il principio attivo dell’aspirina è infatti l’acido salicilico che, come abbiamo visto in precedenza, è piuttosto utile per stimolare le talee a emettere nuove radici nel terreno.

Preparare un ormone radicante di qualità, basta sciogliere una compressa in un po’ di acqua distillata. Dopodiché, immergete le talee in questa soluzioni basilare almeno 3 ore prima di piantarla e metterla a dimora. Tutto ciò aiuterà la crescita e la robustezza della pianta, così da facilitare il lavoro e permettervi di risparmiare soldi.

Usarlo al meglio

Il metodo di impiego di un ormone radicante può variare molto a seconda della tipologia che avete scelto. Per esempio, un prodotto liquido va innanzitutto diluito leggermente, come indicato sulla confezione, per far bagnare e immergere all’interno la talea prima di metterla a dimora. Un ormone radicante in polvere, anche in questo caso andrà miscelato con altri ingredienti per poter essere efficace al 100%. Per quanto riguarda invece i prodotti in formato gel, il discorso è sicuramente più semplice, perché si deve prendere in considerazione la possibilità di spalmarli sulla parte direttamente interessata.

Una cosa però valida per tutte e tre le tipologie, è che si deve evitare il contatto con la pelle e con le vie aeree. Per questo motivo, consigliamo di indossare guanti e mascherine chirurgiche, così da scampare qualsiasi pericolo di ingestione e di contatto.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come si usa l’ormone radicante?

Utilizzare un ormone radicante non è difficile. La prima cosa da fare è però scoprire e leggere le informazioni fornite dall’azienda produttrice. In questo modo si possono scoprire quali sono le indicazioni, i suggerimenti e i vari tips specifici. In linea di massima, per un radicante in polvere o liquido, si deve miscelare tutto con dell’acqua, quindi immergere la talea e metterla poi a dimora all’interno del terreno. Per quello in gel il discorso è un po’ diverso, ma basta anche solo cospargere omogeneamente la superficie.  

Si può usare l’aspirina come radicante?

La risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Infatti, per crescere le piante hanno bisogno di particolari sostanze, tra cui compare anche l’acido salicilico. Quest’ultimo è altresì presente all’interno della comune aspirina. Per utilizzarla andrà fatta sciogliere in acqua tiepida. All’interno di questo composto liquido verrà poi immersa la talea accuratamente pulita, prima di essere inserita sotto terra e quindi piantata come si deve.

Bisogna solamente prestare attenzione che la miscela con l’aspirina attecchisca come si deve, altrimenti non farà molto effetto, nemmeno dopo mesi.

 

Si può fare l’ormone radicante fai-da-te?

Sì, si può fare e ci sono numerosi metodi per realizzarne uno. Per esempio, uno dei più diffusi è quello di raccogliere dei rametti di salice insieme alla corteccia. È bene che questi siano ricchi di linfa e quindi non troppo secchi. Dopodiché, andranno fatti bollire in acqua per qualche minuto, lasciati macerare per qualche ora e quindi lasciati ancora lì finché non si raffredda il composto. Infine, si immerge la talea all’interno e dopo si può subito mettere a dimora nel giardino. Ciò consentirà di fare crescere la pianta o l’arbusto sano e forte.

 

Come funziona l’ormone radicante?

Quando si parla di ormone radicante ci si riferisce sempre a un prodotto naturale di sintesi, che offre diversi vantaggi. Chi è già più esperto nel giardinaggio o nella coltivazione casalinga avrà già sentito parlare di questo elemento. In ogni caso, la sua azione è in realtà duplice, perché pensato si per aiutare la crescita e l’attecchimento delle radici, sia per far tornare viva e forte la pianta. Ecco quindi come funziona l’ormone radicante.

 

Dove acquistare gli ormoni radicanti?

Oggigiorno non è più così difficile scoprire dove comprarne una confezione. Per fortuna Internet arriva in nostro soccorso, anche solo per capire qual è il negozio di giardinaggio più vicino. Noi vi consigliamo di optare per un acquisto online, sia perché comodo e sia perché spesso più economico. Ma se avete bisogno invece di un aiuto o di un consiglio specifico, allora potrete optare tranquillamente per un negozio fisico di giardinaggio, come anche un fioraio.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS