I 5 Migliori Tagliasiepi Telescopici del 2022

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Tagliasiepi Telescopici – Guida all’acquisto e Confronti 

 

Per prendersi cura di siepi e alberi del proprio giardino, bisogna scegliere gli attrezzi adatti allo scopo. Se non siete esperti di giardinaggio la nostra guida potrebbe tornarvi utile, così come le recensioni dei prodotti più convincenti che potete trovare sul mercato. Tra questi abbiamo l’Einhell GC-HH 9048, un tagliasiepi elettrico leggero e facile da manovrare, dotato di lame in acciaio di elevata qualità, con taglienti in testa e sistema di regolazione che si adatta al tipo di vegetazione da potare. A chi, invece, deve lavorare in un’area verde di grandi dimensioni, dove non è presente una presa di corrente, il tagliasiepi a batteria Worx WG252E è sicuramente il più indicato, in quanto provvisto di una batteria da 2Ah che offre un’autonomia di 60 minuti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 5 Migliori Tagliasiepi Telescopici – Classifica 2022

 

Il tagliasiepi telescopico è la soluzione migliore per chi ha una siepe alta e non vuole usare la scala o altri sistemi potenzialmente pericolosi. Grazie a questo attrezzo, il lavoro può essere terminato in poco tempo, in maniera efficace e senza troppo sforzo. Ma quale tagliasiepi telescopico comprare tra quelli presenti sul mercato? Fate una comparazione tra quelli suggeriti in basso, sono alcuni dei modelli più venduti e graditi dai consumatori.

 

Tagliasiepi telescopico elettrico

 

1. Einhell GC-HH 9048 Tagliasiepi con asta telescopica 900 W

 

I nostri consigli su come scegliere un buon tagliasiepi telescopico si aprono con un modello dall’ottimo rapporto qualità/prezzo proposto da un marchio che ha saputo ritagliarsi un importante spazio nel mondo del giardinaggio per l’affidabilità e la convenienza dei suoi prodotti.

Stiamo parlando del tagliasiepi telescopico elettrico Einhell GC-HH 9048, un attrezzo di rango semi-professionale che offre ottime prestazioni di taglio grazie alle lame in acciaio rettificate al diamante in grado di tagliare velocemente e senza sforzo rami fino a 26 mm di diametro.

L’impugnatura ergonomica lo rende maneggevole e pratico da usare anche in mancanza di esperienza, offrendo inoltre la possibilità di ruotarlo a 180° per raggiungere agevolmente anche i punti più intricati e meno accessibili.

Il motore da 900 watt si è dimostrato potente e affidabile anche durante le lunghe sessioni di lavoro, risultando molto silenzioso per poter lavorare nel giardino di casa senza diventare sordi o disturbare il vicinato.

 

Pro

Maneggevolezza: Nonostante l’asta telescopica si allunghi fino a 2,4 metri, l’Einhell GC-HH 9048 si è rivelato un attrezzo piuttosto maneggevole e pratico da usare grazie al perfetto bilanciamento tra peso e dimensioni complessive.

Comodo: La tracolla regolabile fornita in dotazione aiuta a distribuire equamente il peso, senza gravare troppo sulla schiena e le articolazioni durante il lavoro.

Rapporto prezzo/prestazioni: Lo consigliamo a chi è alla ricerca di un attrezzo versatile ed efficiente, ma senza spendere un occhio della testa.

 

Contro

Regolazione: Secondo noi e i pareri degli acquirenti, il meccanismo per regolare l’angolazione della testa di taglio andrebbe migliorato, visto che tende ad allentarsi dopo qualche tempo, risultando poco stabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tagliasiepi telescopico a batteria

 

2. Worx WG252E – Tagliasiepi su Asta Telescopica a Batteria 20V

 

Tra i migliori tagliasiepi telescopici del 2022 venduti online si colloca anche il Worx WG252E, un modello alimentato a batteria che permette di lavorare ininterrottamente per un’ora, senza il fastidio di un lungo cavo elettrico che potrebbe impigliarsi in qualche pianta.

Ideale per la manutenzione di piccoli spazi verdi, fa affidamento su una lama in acciaio a doppio movimento asimmetrico che scivola senza difficoltà su arbusti e rami freschi fino a 16 mm di diametro senza danneggiare la corteccia.

L’impugnatura in plastica con inserti in gomma termoplastica antiscivolo assicura una presa salda e sicura anche quando si hanno le mani sudate o bagnate, ed è orientabile in dieci posizioni differenti (fino a un massimo di 180 gradi) per lavorare agevolmente anche nei punti di difficile accesso.

La presenza di un’asta allungabile fino a 3,2 metri permette di raggiungere anche i rami alti senza salire su una scala traballante, mentre il peso contenuto di appena quattro chilogrammi rende questo tagliasiepi telescopico a batteria estremamente maneggevole e pratico da usare anche per chi ha poca dimestichezza con la manutenzione del verde.

 

Pro

Taglio: Le lame in acciaio di ottima qualità permettono di effettuare tagli netti e precisi dei rami di medio diametro, raggiungendo anche quelli più alti grazie all’asta telescopica allungabile fino a 3,2 metri.

Semplice da usare: Il manico ergonomico e la particolare leggerezza della struttura (di soli 4 kg) ne fanno un attrezzo molto semplice da maneggiare anche per chi non ha ancora maturato una certa esperienza nel campo.

Rapporto qualità/prezzo: Un modello di buona qualità ma dal costo decisamente nella media, ideale per chi cerca un tagliasiepi pratico e durevole senza spendere cifre importanti.

 

Contro

Per piccoli lavori di potatura: È uno strumento affidabile e relativamente potente, ma poco indicato per i lavori di potatura più impegnativi.

 

 

 

 

 

Tagliasiepi telescopico a scoppio

 

3. Alpina Multitool AMT 26 – 5 in 1, Motore a Scoppio da 25,4 cc, Con Potatore telescopico

 

I tagliasiepi telescopici a scoppio sono macchine più professionali progettate per gli utilizzi intensivi e prolungati, tagliando senza difficoltà anche la vegetazione più fitta e robusta.

Pertanto, se avete esigenze di questo tipo e vi state chiedendo dove acquistare un attrezzo affidabile e performante, che sia anche pratico e maneggevole, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle caratteristiche offerte dall’Alpina AMT 26, dotato di un’impugnatura antivibrante a quattro molle che permette di lavorare più a lungo, affaticando meno braccia e schiena.

Il motore a scoppio a 2 tempi da 25,4 cc eroga una potenza di 700 watt per garantire ottime prestazioni e un ridotto consumo di carburante, potendo contare sul nuovo sistema Easy Start che consente un avviamento pratico, veloce e senza sforzo della macchina.

Inoltre, grazie ai numerosi optional aggiuntivi forniti in dotazione sarà possibile usare il tagliasiepi telescopico a scoppio anche come decespugliatore e tagliabordi, così da provvedere alla manutenzione di prato, siepi e arbusti con un unico attrezzo.

 

Pro

Potente: L’efficienza di taglio dell’Alpina AMT si deve all’efficiente motore a 2 tempi da 25,4 cc, che si dimostra potente e affidabile anche durante le lunghe sessioni di lavoro.

Multifunzione: Grazie al kit accessori incluso nel prezzo si potrà utilizzare il tagliasiepi anche come decespugliatore e tagliabordi, potendo contare su una pratica tracolla regolabile per ridurre l’affaticamento in caso di utilizzi prolungati.

Vibrazioni: Altro aspetto positivo di questo modello è la presenza di un’impugnatura antivibrante a quattro molle che attutisce le vibrazioni prodotte dal motore, rendendole più tollerabili.

 

Contro

Pesante: A causa dei suoi non indifferenti setti chili di peso risulta più difficile da maneggiare per chi non ha molta forza nelle braccia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Tagliasiepi telescopico professionale

 

4. Zanon Raptor 600 – Tagliasiepi con Prolunga Telescopica

 

Pur non essendo il modello più economico della nostra comparazione, il tagliasiepi telescopico professionale Zanon Raptor 600 ha dalla sua una qualità costruttiva degna di un top di gamma per assicurare una lunga durata nel tempo e la massima resistenza all’uso.

Si tratta, quindi, di un attrezzo progettato per gli utilizzi professionali che consigliamo a chi vuole eseguire lavori di potatura su siepi e arbusti di grandi dimensioni, raggiungendo anche i punti situati a quattro metri di altezza senza dover salire su una scala.

Le lame diamantate “a doppia azione” si muovono sovrapponendo i denti per migliorare la precisione del taglio e recidere facilmente anche i rami verdi più duri e compatti, fino a un diametro massimo di 20 mm.

Il motore brushless da 700 W con raffreddamento forzato lo rende adatto a tutte quelle situazioni in cui sono necessarie prestazioni elevate e lunga autonomia di lavoro, mentre l’impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip assicura una presa più salda e confortevole per evitare che l’attrezzo sfugga di mano durante l’uso.

 

Pro

Efficiente: Un tagliasiepi affidabile, potente e dotato di un apparato di taglio a doppio movimento asimmetrico capace di tagliare rami fino a 20 mm di diametro.

Praticità: Il design compatto e l’impugnatura ergonomica influiscono positivamente sulla maneggevolezza dell’attrezzo, rendendolo comodo e pratico da usare a prescindere dal livello di esperienza dell’operatore.

Regolabile: Il tasto posto sul manico permette di regolare la velocità su quattro livelli in base allo spessore e alla durezza del ramo da tagliare.

 

Contro

Costoso: Dal momento che stiamo parlando di un attrezzo professionale progettato per i lavori di potatura più gravosi e impegnativi, si colloca in una fascia di mercato abbastanza proibitiva che non lo rende accessibile a tutte le tasche.

 

 

 

 

 

Tagliasiepi telescopico leggero

 

5. Gardena Tagliasiepi telescopico a batteria THS 42/18V P4A

 

La nostra guida per scegliere il miglior tagliasiepi telescopico si conclude con questo modello a batteria proposto dall’azienda tedesca Gardena, leader in Europa nel settore degli attrezzi per il giardinaggio.

Lo consigliamo ai giardinieri alle prime armi che sono alla ricerca di un tagliasiepi telescopico leggero, facile da usare, efficiente nel portare al termine le operazioni di potatura non troppo impegnative e con prestazioni che si mantengono costanti anche in caso di utilizzi intensivi.

Grazie al manico telescopico si potranno raggiungere agevolmente anche le siepi alte fino a tre metri, potendo contare su una lama in acciaio inossidabile lunga 42 cm che assicura un taglio preciso e senza sforzo.

La testa inclinabile a 90 gradi permette di tagliare anche i rami laterali con facilità, mentre la tracolla regolabile inclusa nella dotazione rende il lavoro ancora più confortevole.

La batteria al litio ricaricabile raggiunge tranquillamente i novanta minuti di utilizzo, riuscendo a coprire fino a 250 mq di siepe con una sola ricarica. In aggiunta, sul manico sono presenti tre pratici indicatori a led che mostrano l’autonomia residua per non rischiare di rimanere a corto di energia.

 

Pro

Conveniente: Il Gardena THS 42 si pone come una delle scelte consigliate per chi sta cercando un tagliasiepi dalle buone prestazioni a prezzi bassi.

Maneggevole: Il perfetto equilibrio tra peso (meno di 5 kg), dimensioni e potenza favorisce la maneggevolezza, elemento distintivo di questo modello.

Inclinazione: La testa di taglio regolabile su quattro posizioni permette di effettuare tagli laterali, verticali, orizzontali e ribassati premendo semplicemente un pulsante.

Autonomia: La batteria in dotazione concede un’autonomia di lavoro di circa un’ora e mezza, con tre pratici led posizionati sul manico che ne indicano il livello di carica residua.

 

Contro

Estensione asta: Dal momento che le giunzioni dell’asta telescopica sono molto rigide, bisognerà forzarle lievemente per allungarla al massimo della sua estensione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Alpina Tagliasiepe a scoppio HTJ 550

 

La soluzione migliore e decisamente più professionale delle normali cesoie è senz’altro quella della tagliasiepe con motore a scoppio, proprio come quanto proposto dal brand Alpina con la sua HTJ 550 da 24,5 cc. Come potete immaginare è un dispositivo alimentato a benzina, che garantisce una velocità di taglio di 3.500 spm per prendersi cura delle siepi in modo veloce ed efficiente. 

La lama a doppia azione ha una lunghezza di 60 cm con una distanza tra i denti di 27 mm che già al primo passaggio svolgerà al meglio il lavoro. Il manico può ruotare di 180° ed essere bloccato su cinque posizioni differenti, passando da taglio verticale a orizzontale in pochi passaggi. La solidità della macchina è garantita dalla lunga esperienza della compagnia italiana che dal 1960 è impegnata nella produzione di dispositivi per il giardinaggio.

Il rumore è elevato, parliamo di un valore dichiarato di 110 dB, pertanto se avete intenzione di acquistarla, cliccando sul link sottostante, vi invitiamo a scegliere anche un paio di cuffie antirumore.

 

Pro

Potente: Il motore da 24,5 cc è un portento per potare le siepi, l’operazione può essere effettuata velocemente e senza perdite di tempo eccessive. Si tratta della soluzione ideale per chi vuole dedicarsi al giardinaggio ma ha poco tempo.

Rotazione: Girando il manico a 180° potrete scegliere di bloccare l’impugnatura in cinque posizioni, passando così dai tagli verticali a quelli orizzontali e viceversa in un lampo, a seconda delle vostre esigenze.

Affidabile: Scegliere un prodotto solo per il brand non è una mossa saggia, tuttavia bisogna anche ammettere che la compagnia Alpina, tutta italiana, è sinonimo di garanzia.

 

Contro

Rumorosa: Con i suoi 110 decibel, la tagliasiepi a scoppio di Alpina potrebbe essere davvero molto fastidiosa, per questo è consigliato usare delle cuffie antirumore mentre è in azione.

 

 

Cololan Tagliasiepi Tagliaerba a Scoppio 68cc

 

Questo è un tagliasiepi a scoppio, quindi si può usare anche dove non c’è una presa di corrente e, a differenza dei modelli a batteria, bastano pochi minuti per rabboccare la miscela terminata e riprendere il lavoro.

Certo, modelli come questi sono più rumorosi ed emettono fumi fastidiosi, ma si tratta di tagliasiepi potenti: in questo caso, per esempio, il motore sviluppa una potenza di ben 3 kW. Non viene specificato esattamente il diametro dei rametti che riesce a tagliare ma, a giudicare dai commenti positivi degli utenti, le prestazioni sono ragguardevoli. La sezione prolunga è di 1 metro, ci sono dieci livelli tra cui scegliere l’angolazione per tagliare in alto e ai lati la siepe. Il peso di ben 7,3 kg, nonostante la tracolla in dotazione, si fa sentire…

Diamo adesso un’occhiata veloce ai vantaggi e agli svantaggi di questo tagliasiepi a benzina.

 

Pro

A benzina: Essendo a benzina, il tagliasiepi non ha bisogno di prese di corrente. Inoltre non bisogna aspettare ore per ricaricarlo, basta rabboccare il serbatoio con nuova miscela per riprendere il lavoro.

Potente: Il motore da 68 cc sviluppa una potenza di ben 3 kW.

 

Contro

Peso: Il tagliasiepi pesa più di 7 kg.

Rumore: Il taglio sarà più rumoroso rispetto ad altri tagliasiepi.

 

 

Varo Power Plus POWXG2042 Tagliasiepi Elettrico 750w

 

Questo modello elettrico, tra i più venduti online, ha ampiamente soddisfatto la maggior parte dei consumatori per le prestazioni offerte. Il produttore assicura che la doppia lama tagliata al laser è in grado di tagliare rametti fino a 2,8 cm di diametro.

Sono notevoli sia la potenza del motore (750 watt) sia l’estensione della lama (56 cm per una lunghezza di taglio di 51 cm) di questo POWXG2042. Come per tutti i migliori modelli, anche in questo caso la testa si inclina per poter tagliare la siepe in alto e ai lati.

Ha anche l’impugnatura supplementare regolabile per un maggiore comfort di lavoro e la tracolla, ma il peso non indifferente (circa 6 kg) diventa un ostacolo quando si lavora in verticale per troppo tempo. Il cavo è cortissimo, la prolunga sarà indispensabile.

Il nuovo tagliasiepi elettrico Varo power Plus ha destato un’ottima impressione. Molti utenti lo ritengono addirittura un modello professionale. Vediamo perché.

 

Pro

Diametro di taglio: La doppia lama tagliata al laser dovrebbe essere in grado di tagliare rametti fino a 2,8 cm di diametro.

Prestazioni: Notevole la potenza di 750 watt del motore e la lunghezza della lama che consente di tagliare fino a 51 cm. Alla massima estensione il tagliasiepi arriva a 2,8 metri.

Testa inclinabile: Naturalmente è possibile inclinare la testa per livellare la siepe in orizzontale.

Doppia impugnatura: A migliorare il comfort d’uso c’è la doppia impugnatura regolabile e la tracolla.

 

Contro

Peso: Il peso notevole alla massima estensione rende il taglio in verticale piuttosto faticoso.

 

TABOR TOOLS B212 Cesoie per Siepi

 

Queste sono cesoie manuali, le uniche presenti in questa classifica: ciò significa che sono molto più economiche degli altri modelli elettrici, a batteria o a scoppio, sono più facili da maneggiare, più leggere (pesano meno di 1,5 kg) e non necessitano di manutenzione.

Si tratta di un attrezzo molto apprezzato dagli appassionati: le lame hanno una lunghezza di 25 cm e il manico si può estendere di 20 cm, passando da 63 a 83 cm, non molto se paragonato ai modelli in basso, quindi la siepe non dovrebbe essere troppo alta.

Gli utenti confermano che il taglio è preciso, netto e che l’attrezzo è maneggevole. Le lame in acciaio al carbonio sono ondulate, resistenti, mentre i manici attutiscono bene le vibrazioni e le impugnature ergonomiche assicurano comfort durante il lavoro.

I pareri dei consumatori in relazione a questo tagliasiepi sono stati ampiamente positivi. Rivediamo perché.

 

Pro

Prezzi bassi: Se facciamo un confronto con gli altri modelli in questa pagina, il tagliasiepi Tabor Tools è di gran lunga il più economico.

Manuale: Essendo cesoie manuali, sono molto più compatte e maneggevoli dei modelli elettrici, a batteria e a scoppio. Sono anche molto più leggere (1,45 kg).

Robusto: Come confermano gli utenti, si tratta di un attrezzo robusto, sia nelle lame sia nei manici.

Comfort: Sono cesoie ben bilanciate che attutiscono bene le vibrazioni, mentre le impugnature antiscivolo ergonomiche migliorano il comfort durante il taglio.

 

Contro

Poca estensione: Il manico telescopico si allunga di 20 cm, per cui le cesoie passano da 63 a 83 cm di lunghezza totale, un po’ poco per le esigenze di qualcuno.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS