Kärcher K 5 Full Control Home – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Principale vantaggio

La possibilità di controllare la pressione tra i 20 e i 145 bar ne fa una idropulitrice molto versatile che può trovare impiego su tutti i tipi di superfici, anche quelle particolarmente delicate. La dotazione degli accessori, poi, è soddisfacente. In particolare ci è piaciuta la spazzola lavasuperfici che si è dimostrata essere molto comoda da usare anche in posizione verticale.

 

Principale svantaggio

Da un marchio come Karcher, ma anche in virtù del costo, ci saremmo aspettati qualcosa in più per quanto riguarda i materiali. Questi, a nostro avviso, non sono sufficientemente solidi per garantire una lunga vita.

 

Verdetto: 9.8/10

Ci riteniamo soddisfatti, almeno in buona parte, di questo modello. È pratico, versatile e funzionale. Lavora su qualsiasi tipo di superficie ed è ben accessoriato. Il suo utilizzo è semplice e si trasporta con grande semplicità grazie alle due ruote. La base, poi, è molto stabile. Si poteva fare qualcosina di più? Sicuramente, a cominciare dall’impiego di materiali migliori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Versatile

Possiamo dire che l’idropulitrice Karcher sia buona un po’ per tutte le occasioni. Da premettere che si tratta di una macchina adibita a un uso non professionale ma per le sua caratteristiche può far fronte a diverse esigenze poiché la pressione è regolabile, oltretutto con grande semplicità. 

In sostanza avete modo di impostare la pressione tra i 20 e i 145 bar; a proposito, la portata è di 500 l/h. Tale valore potete visualizzarlo sul display della pistola. Ma cerchiamo di capire bene dove sta il vantaggio. Un sistema del genere dà modo all’utente di cambiare con disinvoltura le impostazioni a seconda della superficie da pulire e dal tipo di sporco. 

Usare una pressione eccessiva potrebbe rovinare una superficie delicata, per tale motivo molti rinunciano ad usare l’idropulitrice ma di conseguenza lo sporco non viene via del tutto. Avendo, invece, la possibilità di modificare la pressione, questo problema non si presenta più e si può fare un buon lavoro di pulizia anche sulle superfici delicate.

Ben accessoriata

La versatilità della Karcher K 5 Full Controll è dovuta anche alla quantità e varietà di accessori di cui dispone. Nello specifico l’utente ha a disposizione un tubo lungo 8 metri, una pistola, due lance, un ugello, una lavasuperfici molto buona per pulire in profondità i pavimenti e le pareti (è comoda da usare in posizione verticale) e un litro di detergente. 

Qualcuno potrebbe essere preoccupato dal come sistemare tanti accessori. Non preoccupatevi perché l’idropulitrice ha un pratico vano per tenere tutto in ordine e a portata di mano. Abbiamo detto che in omaggio c’è anche del detergente. 

Cogliamo l’occasione per parlare un attimo del sistema Plug n’ Clean che serve appunto per applicare il prodotto. In pratica si inserisce il flacone di detergente nel vano e si è subito pronti all’uso. Cambiare il flacone, una volta esaurito, è altrettanto semplice: basta un piccolo gesto con la mano.

 

Materiali da migliorare

Ma cosa non è piaciuto di questo modello? Effettivamente fino a questo momento sembrava tutto bello, tutto perfetto: una macchina maneggevole, semplice da usare, magari pure divertente  e ben accessoriata. Allora dove casca l’asino? Sui materiali. 

Vogliamo aggiungere una cosa: se il prezzo fosse stato più basso, avremmo anche potuto sorvolare ma a certe cifre la gente si aspetta molto di meglio sotto il profilo strutturale, costruttivo. Gli utenti vogliono plastiche più dure, affidabili e dobbiamo dire che più di una persona ha visto rompersi la lancia dopo pochi utilizzi. Incuria da parte dell’utilizzatore? Può anche essere ma ciò non toglie che buoni materiali sopperiscono anche all’uso maldestro. 

Ma chiudiamo con una nota positiva. Il trasporto della macchina è comodo: poggia su una base stabile e ci sono due ruote che permettono di trasportarla da una parte all’altra senza affanno. La maniglia si regola in altezza quindi si adatta un po’ a tutti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS