Karcher K2 Basic – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

Come idropulitrice è piuttosto pratica. Pesa poco, si maneggia con grande semplicità anche grazie all’ottima maniglia ergonomica e con lo sporco poco impegnativo fa un lavoro egregio. Insomma, per un impiego saltuario risulta un acquisto indovinato.

 

Principale svantaggio

I materiali sono di quelli economici, a lungo andare possono manifestarsi difetti come filettature che si rovinano. In generale le plastiche sembrano essere poco solide e contro lo sporco più ostinato l’idropulitrice lascia  a desiderare.

 

Verdetto: 9.6/10

Si tratta di un articolo che consigliamo ma a patto che si impieghi contro lo sporco ordinario, per così dire. Non ha una grande varietà di accessori ma per pulire il pavimento, rimuovere il muschio dal muro e magari la carrozzeria dell’auto, va bene.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per uso occasionale

La prima cosa da mettere in chiaro è che questa idropulitrice è stata progettata per un utilizzo occasionale. Se le vostre esigenze sono di pulire la bici sporca di fango, i mobili da giardino e più in generale, lo sporco non particolarmente ostinato, potete investire senza timore nella Karcher K2 Basic. 

Ma vediamo due delle caratteristiche più importanti per qualsiasi idropulitrice, ovvero, la portata e la pressione. Ebbene, la prima è di 360 l/h mentre la seconda è di 110 bar. Come potete vedere non è certo una macchina potentissima ma se i vostri scopi sono quelli sopraelencati, va benissimo così. Forse però qualche esempio renderà più chiare le potenzialità (e i limiti) di questo modello. Per lavare la carrozzeria della vostra auto va benissimo (magari procuratevi qualche accessorio utile, reperibile sempre in casa Karcher), ma se la vostra idea è di lavare il motore o sotto l’auto, allora la potenza potrebbe essere insufficiente. 

Altro esempio: il classico pavimento del garage. Dipende da quanto olio perde la vostra auto e soprattutto da quanto non scrostate lo sporco, tuttavia alla fine dovreste riuscire ad avere risultati decenti.

Maneggevole

Un’altra caratteristica che potrebbe invogliare all’acquisto è la manegevolezza dell’idropulitrice in questione. Si trasporta senza affanni grazie al peso di poco conto e all’impugnatura ergonomica. Oltretutto è di dimensioni compatte di conseguenza si mette via senza problemi, dunque se la vostra preoccupazione è che avete poco spazio, non fatevi problemi perché un posticino riuscirete  a trovarlo. 

Altra questione che potrebbe insinuare il dubbio in qualche potenziale cliente riguarda la rumorosità. La K2 Basic è rumorosa? Assolutamente no, o almeno non lo è per essere una idropulitrice. Diciamo che il rumore prodotto è ampiamente tollerabile, di certo non causerà disturbo a voi oppure ai vicini. 

Altra nota positiva che riteniamo valga la pena portare alla vostra attenzione, è il prezzo. Il costo da sostenere è alla portata di tutti e questo gioca sicuramente a vantaggio dell’idropulitrice.

 

Accessori minimi

Il fatto che ci sia la parola “basic” nel nome del prodotto dovrebbe far sospettare qualcosa. Ebbene, i sospetti (scontati a dire il vero) sono più che fondati. Si tratta di un modello base, dunque niente accessori di particolare rilievo: troviamo giusto la pistola ad alta pressione con la lancia  e un tubo da 3 metri. Permetteteci di dire che secondo la nostra opinione 3 metri di lunghezza sono pochi o quantomeno potrebbero risultare insufficienti ad alcuni. Di conseguenza, prima dell’acquisto, valutate bene questo aspetto. 

Un altro punto critico è rappresentato dalla qualità dei materiali. Purtroppo non possiamo dirci soddisfatti, ok, parliamo di una idropulitrice che costa poco, dunque neanche ci si può aspettare molto però è giusto informare i lettori in merito. Con il tempo alcune parti potrebbero dare problemi: ad esempio ci sono casi in cui il tubo, sotto l’effetto della pressione, ha cominciato a staccarsi, in altri si è rovinata qualche filettatura a causa dell’usura. 

Magari questi problemi non si presentano se fate dell’idropulitrice un utilizzo molto modesto ma d’altro canto se uno la compra è per usarla… a lungo, si spera.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS