Le 5 Migliori Forbici da Potatura Professionali del 2022

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Forbici da Potatura Professionale – Guida all’acquisto e Confronti

 

Se non sapete quali forbici da potatura professionali comprare per il vostro giardino date un’occhiata ai prodotti presentati in questa pagina. Sono di diverso tipo, quindi si adattano alle esigenze di ogni giardiniere e sono tutte accomunate dal gradimento mostrato dagli utenti. La nostra classifica si apre con questi due modelli: le Grüntek Condor sono cesoie da potatura a cricchetto molto facili da usare grazie al design ergonomico e al peso di soli 280 grammi. Le Gardena B/S Xl sono, invece, forbici bypass costituite da due lame che coincidono perfettamente tra loro nella forma per consentire un taglio netto e pulito in prossimità del fusto o delle radici.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 5 Migliori Forbici da Potatura Professionali – Classifica 2022

 

Come scegliere delle buone forbici da potatura professionali? Se quello che state cercando è un taglio di qualità per le piante del vostro giardino, allora fate una comparazione tra i modelli suggeriti in basso, tra i più apprezzati dai consumatori.

 

 

1. Grüntek Forbici da Potatura a Cricchetto Professionale Condor

 

Le cesoie a cricchetto Condor proposte dal noto brand tedesco Grüntek conquistano il primo posto della nostra “top five” sia per le ottime caratteristiche tecniche sia per il convincente rapporto qualità/prezzo che le rende ideali per chi vuole risparmiare sulla spesa, ma senza rinunciare a prestazioni e risultati di tutto rispetto.

Le lame curve con rivestimento antiaderente permettono di tagliare senza sforzo e con la massima precisione rami e arbusti fino a 24 mm di diametro, potendo contare su un’impugnatura ergonomica rivestita in gomma antiscivolo che permette un maggior controllo sul taglio e una presa più salda.

Sotto il profilo estetico, la configurazione delle lame è stata progettata per rimanere sempre in linea anche quando devono lavorare su legni giovani o molto morbidi, evitando così di danneggiare i tessuti vegetali.

Nella dotazione sono inclusi anche un piccolo affilatore e una spugna d’olio, entrambi alloggiati sul manico dell’attrezzo, per provvedere alla manutenzione delle forbici prima e dopo ogni utilizzo.

 

Pro

Maneggevole: Promosse a pieni voti sul fronte della maneggevolezza grazie al peso contenuto e all’impugnatura ergonomica che ne agevola l’utilizzo.

Lame: Essendo realizzate in acciaio antiaderente di primissima qualità, mantengono l’affilatura a lungo anche in caso di utilizzi intensivi.

Rapporto qualità/prezzo: Nonostante le buone prestazioni offerte e l’eccellente qualità costruttiva, vengono proposte a un prezzo molto vantaggioso che permette di risparmiare sulla spesa ma non sulla resa.

 

Contro

Blocco di sicurezza: Il meccanismo di chiusura che blocca le lame quando non sono in uso è realizzato con materiali plastici di qualità scadente, che tendono a usurarsi e a perdere di tenuta con il tempo e l’uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Gardena Forbici da Giardino B/S Xl

 

Versatili e adatte in ogni circostanza, le forbici da potatura B/S Xl di Gardena rientrano tra gli attrezzi che non possono assolutamente mancare nell’arsenale dei giardinieri che devono effettuare tagli netti e precisi per non rovinare le piante.

Grazie alle lame bypass che scorrono l’una sull’altra si rivelano particolarmente indicate per eseguire lavori di precisione su legni verdi e morbidi, tagliare in modo rapido rami sottili  come quelli delle gemme latenti, e potare piccoli arbusti ornamentali sciupando il meno possibile la pianta.

Nonostante le prestazioni del tutto conformi a un utilizzo professionale, le forbici presentano un design leggero ed ergonomico che le rende adatte anche all’uso domestico e alle mani inesperte.

Oltre a un meccanismo che permette di regolare la larghezza dell’impugnatura in base alla fisionomia della mano e allo spessore del ramo da tagliare, dispongono anche di un pratico meccanismo di chiusura che blocca le lame quando non sono in uso per riporre l’attrezzo in tutta sicurezza.

 

Pro

Sicurezza: Come in tutte le migliori forbici da potatura, anche le B/S Xl di Gardena sono provviste di un sistema a doppio bypass e una chiusura di sicurezza che tiene le lame chiuse, impedendo loro di aprirsi all’improvviso.

Manico: La larghezza dell’impugnatura può essere regolata a piacimento per adattare il manico alla grandezza della mano e tagliare rami di diverso spessore in maniera più agevole.

Robuste: I pareri degli acquirenti elogiano soprattutto la capacità dell’attrezzo di sopportare anche sollecitazioni più intense senza perdere nemmeno un colpo.

 

Contro

Piccole sbavature: L’unico neo è che la controlama non cade fino in fondo sul battente, lasciando uno spazio millimetrico che non permette di recide perfettamente la corteccia, lasciando delle piccole sbavature nel taglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Amazon Basics Forbici bypass da potatura

 

Se vi state chiedendo dove acquistare delle forbici da potatura di buona qualità a prezzi bassi, la proposta su cui puntare è sicuramente quella di Amazon Basic.

Leggere e resistenti, queste cesoie di tipo bypass sono dotate di lame in acciaio al carbonio che, oltre a essere ben taglienti, assicurano il grip necessario per trattenere il ramo durante il taglio, in modo da evitare spiacevoli contraccolpi e tagli imprecisi che potrebbero rovinare i tessuti vegetali.

Il manico in plastica con inserti in gomma termoplastica antiscivolo offre una presa salda e sicura anche quando si ha la mano sudata o bagnata, e dispone di un occhiello sull’estremità con tanto di laccetto in nylon che permette di appendere l’utensile alla cintura dei pantaloni o allo zaino per trasportarlo agevolmente ed evitare di perderlo.

Il taglio è abbastanza preciso e pulito, ma è abbastanza evidente che le prestazioni sono ben lontane da ciò che si ricerca in un attrezzo professionale.

 

Pro

Materiali: Le lame in acciaio al carbonio sono meno soggette alla formazione della ruggine e assicurano la resistenza necessaria per reggere un utilizzo intensivo.

Pratiche da usare: La notevole leggerezza della struttura e l’impugnatura ergonomica, con inserti in gomma termoplastica, ne fanno un attrezzo molto facile da maneggiare anche per chi non ha ancora maturato una certa esperienza nel campo.

Economiche: Sul fronte hobbistico e per i piccoli lavori di giardinaggio rappresentano una valida opzione d’acquisto, soprattutto se non si vogliono spendere cifre importanti per delle forbici da potatura professionali.

 

Contro

Per piccoli lavori di potatura: Dal momento che le lame sono in grado di tagliare rami fino a 2 cm di diametro, non le consigliamo a chi deve potare grossi arbusti o rami più spessi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Castellari Forbice per Potatura Ergonomic

 

Castellari è un’azienda italiana che ha legato il proprio nome soprattutto a prodotti per potatura con taglio a battuta: questa caratteristica consente di eliminare il contraccolpo sul polso durante il taglio che risulta quindi più confortevole e sicuro.

Queste forbici da potatura professionali Castellari hanno la lama curva, il che consente di tenere il rametto fermo. La testa di taglio allineata al ramo e il manico ergonomico contribuiscono a ridurre lo sforzo. Lame e controlame sono forgiate a caldo e pertanto il prodotto è garantito a vita. Non manca il rivestimento antiscivolo.

Adatte per svariati tipi di taglio, pesano 220 grammi e quindi sono leggerissime. La maggior parte degli utenti conferma che si tratta di un modello di grande qualità che permette di tagliare rami fino a 2,5 cm con uno sforzo minimo. Insomma, riassumendo, il nuovo modello dell’azienda italiana ha ampiamente soddisfatto i consumatori; vediamo di riepilogare perché con i nostri pro e contro.

 

Pro

Taglio a battuta: Questo tipo di taglio realizzato dalle Ergonomic minimizza il contraccolpo sul polso. Le forbici pesano solo 220 grammi.

Sforzo minimo: Gli utenti confermano che lo sforzo è minimo. Questo grazie alla testa di taglio allineata al ramo e al manico ergonomico.

Garantite a vita: Le lame forgiate a caldo e con rivestimento antiscivolo sono garantite a vita contro qualsiasi rottura.

 

Contro

Chiusura: Il sistema di chiusura è apparso meno pratico di altri ad alcuni consumatori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Gonicc Forbici Cesoie da Potatura 20,3 cm (GPPS-1003)

 

Le forbici da potatura di Gonicc sono adatte a qualsiasi attività di giardinaggio, permettendo di tagliare rami e arbusti fino a 25 mm di diametro. Il manico è provvisto di un ingegnoso meccanismo attraverso il quale è possibile aumentare lo spazio e raddoppiare la potenza di taglio per fare in modo che tutte le dita imprimano la pressione necessaria a recidere il ramo, riducendo così anche la fatica.

Le lame sono realizzate in acciaio SK5 molto resistente alla ruggine e alla corrosione, con quella superiore rivestita in teflon antiaderente per ridurre l’attrito e facilitare sia il taglio sia le successive fasi di pulizia.

L’impugnatura, invece, è interamente realizzata in alluminio per offrire buon compromesso tra leggerezza, ergonomia e resistenza, mentre il rivestimento in gomma termoplastica antiscivolo assicura una presa più salda e attutisce i colpi inferti sulla superficie per alleviare le vibrazioni e i dolori da contraccolpo.

 

Pro

Performanti: Le forbici da potatura Gonicc si contraddistinguono per le ottime prestazioni di taglio e la qualità costruttiva che non lascia spazio a delusioni di alcun genere.

Maneggevoli: La struttura ben bilanciata e il manico ergonomico con rivestimento “soft grip” guardano in favore di una maggiore praticità d’uso che può fare comodo a chi non ha dimestichezza con attrezzi di questo tipo.

Resistente: L’acciaio SK5 ad alto tenore di carbonio con cui sono realizzate le lame assicura un’elevata resistenza alla corrosione e alla ruggine.

 

Contro

Ingombro: Sinceramente non abbiamo riscontrato grandi difetti; tuttavia, se volessimo cercare il pelo nell’uovo, potremmo dire che l’attrezzo risulta leggermente più ingombrante della media, rivelandosi quindi più difficile da riporre.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

BAHCO Pradines p51-sl-Potatura Tagliasiepi

 

In questo caso abbiamo a che fare con un tagliasiepi prodotto da Bahco, un marchio del grosso gruppo Sna Europe. Rispetto agli altri modelli visti sopra, queste forbici hanno quindi dimensioni superiori: non sono telescopiche ma hanno comunque una lama di oltre 25 cm di lunghezza e manici di 23 cm.

Sono pensate per un utilizzo professionale in parchi, giardini, vivai. Le lame sono temprate e la sezione dentata consente di tagliare rametti fino a 10 mm di spessore. Il taglio è netto e continuo. Il peso complessivo supera 1 kg – è normale, viste le dimensioni – e l’utensile si rivela maneggevole. Le prestazioni offerte hanno soddisfatto gli utenti: il taglio avviene in maniera efficace e senza troppo sforzo. Inoltre i cuscinetti di gomma assorbono efficacemente il contraccolpo.

Il manico è in alluminio con rivestimento antiscivolo. Il blocco con bullone centrale tiene le lame sempre ben allineate. I pezzi di ricambio sono disponibili.

Ecco una breve panoramica delle forbici tagliasiepi Bahco col link dove acquistare questo prodotto al prezzo più conveniente.

 

Pro

Tagliasiepi: Queste forbici sono pensate per tagliare non solo rametti di piante e fiori ma le siepi, lo si capisce dalle dimensioni nettamente superiori rispetto agli altri modelli visti in alto.

Prestazioni: Il taglio è netto, fluido, c’è una sezione dentellata per aumentarne ancora di più l’efficacia. I cuscinetti di gomma attutiscono i colpi.

 

Contro

Telescopico: Le lame sono lunghe circa 25 cm e i manici 23 cm, per cui il tagliasiepi che non è telescopico potrebbe rivelarsi troppo corto per tagliare siepi alte.

Peso: Il peso delle forbici supera il chilogrammo, per cui si tratta del modello decisamente più pesante tra quelli esaminati qui.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS