Worx Landroid WR105SI – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

Il robot tagliaerba Worx Landroid WR105SI è un modello progettato per lavorare su superfici fino a 500 metri quadrati; è efficiente e per di più ha il vantaggio di possedere un ottimo rapporto qualità-prezzo. È anche facile da usare e completo di tutti gli accessori.

 

Principale svantaggio

L’app scaricabile gratuitamente è disponibile solo in lingua inglese, non è presente la traduzione in italiano; questo rappresenta uno svantaggio perché complica le operazioni di programmazione personalizzata a coloro che non conoscono la lingua.

 

Verdetto 9.2/10

Anche se non è paragonabile ai robot tagliaerba delle ditte più blasonate, il Worx WR105SI è un modello basico funzionale ed efficiente, adatto per i meno esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La ditta specializzata negli attrezzi da giardino

Anche se meno blasonati rispetto a quelli prodotti dalle ditte Husqvarna e Bosch, i robot tagliaerba Landroid Worx sono altrettanto apprezzati grazie alla loro funzionalità, alle buone prestazioni e soprattutto al buon rapporto qualità-prezzo. Il brand Worx, infatti, appartiene alla Positec Tool Corporation, un’azienda cinese specializzata nella produzione di utensili elettrici e attrezzature per i prati e il giardinaggio; il marchio è noto soprattutto in Nord America, dove è presente una succursale della ditta.

I tagliabordi, i tosaerba e le motoseghe Worx sono molto apprezzati sul mercato americano già da anni ormai; nel momento in cui i primi robot tagliaerba hanno cominciato a fare la loro comparsa, quindi, la ditta non si è tirata indietro e ha accettato la sfida. Il risultato è stata l’acclamata serie dei Landroid, che è in costante evoluzione e il cui modello più recente, il WR155E, è un modello di punta destinato ai giardini con superfici fino a 2.000 metri quadrati. 

Quello che abbiamo esaminato per voi, invece, è il WR105SI, un modello più datato ma proprio per questo più conveniente dal punto di vista del prezzo.

Compatto e del tutto autonomo

Il Landroid WR105SI è progettato apposta per giardini con superfici fino a 500 metri quadrati, ed è un robot compatto dotato di un sistema di taglio laterale con tre lame affilate da entrambi i lati che ruotano in senso orario e antiorario, grazie al quale è in grado di tagliare efficacemente anche lungo i bordi.

L’altezza di taglio può essere regolata su cinque diversi livelli, da 20 fino a 60 millimetri; il diametro di taglio è di appena 18 centimetri invece, ma dal momento che il robot lavora in piena autonomia questo non rappresenta affatto un problema. Date le dimensioni compatte dell’apparecchio non è previsto un sistema di raccolta per l’erba tagliata, ovviamente, ma anche in questo caso non ci sono problemi perché il sistema di taglio è progettato per il mulching, di conseguenza le lame ruotano a una velocità tale da sminuzzare l’erba e permettere agli scarti di fungere da fertilizzante naturale per il manto erboso.

Il robot è azionato da un motore brushless che garantisce una vita utile dieci volte superiore rispetto a un motore a spazzole tradizionale, ed è alimentato da una batteria ricaricabile al litio da 2 aH, la quale offre una durata operativa di 40 minuti. L’autonomia del WR105SI è totale anche per quanto riguarda l’alimentazione; non appena la batteria comincia a esaurirsi, infatti, il robot torna automaticamente alla sua base per eseguire un ciclo di ricarica e poi ripartire nuovamente per riprendere il lavoro dal punto in cui si era interrotto.

 

Potente e affidabile nei suoi limiti di utilizzo

Un altro vantaggio offerto dal Landroid WR105SI è la sua estrema facilità d’uso; il robot arriva già programmato e non richiede complicate configurazioni. L’unica cosa da fare, prima di renderlo operativo, è installare il filo perimetrale in modo da delimitare le aree di lavoro. Nella confezione sono inclusi 130 metri di filo perimetrale, 180 picchetti per il relativo fissaggio, nove lame di ricambio, la base di ricarica con le relative viti per il fissaggio, una chiave a brugola e il manuale delle istruzioni.

Essendo un modello Wi-Fi, inoltre, il Landroid WR105SI dispone anche di un’app scaricabile gratuitamente, grazie alla quale è possibile personalizzare la programmazione; il robot è dotato anche di sensore per la pioggia, sistema di blocco con interruttore rimovibile e sensore di sollevamento con blocco immediato del disco di taglio, in modo da offrire la massima sicurezza in caso di rovesciamento o sollevamento da parte di bambini o adulti. L’unica pecca, purtroppo, consiste nel fatto che l’app è disponibile soltanto in lingua inglese, il che rappresenta una grossa limitazione per alcuni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS