Black+Decker GW3030-QS Type 2 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

Il soffiatore è leggero e il peso è ottimamente bilanciato, dunque a usarlo non si fa troppa fatica. L’impugnatura è molto comoda, ergonomica e regolabile così da adattarsi a tutti. Ottimo, poi, lo sminuzzamento delle foglie, che vengono ridotte con un rapporto di 16 a 1.

 

Principale svantaggio

È poco pratico, in particolare cambiare il tubo per passare dalla funzione di soffiatore ad aspiratore richiede l’uso di un cacciavite. Inoltre quando si aspira parte della polvere  e del terreno termina sull’utilizzatore. Altra cosa tutt’altro che pratica è l’operazione per svuotare il sacco che richiede di aiutarsi con le mani.

 

Verdetto: 9.6/10

A dire il vero funziona molto meglio come soffiatore che come aspiratore. In questo secondo caso spesso la potenza risulta insufficiente, per non parlare del fatto che si rischia di essere investiti da polvere  e terreno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALE

 

Tre in uno

Quando in giardino ci sono alberi e fiori arriva il momento di fare i conti con le foglie che cadono al suolo. Certo, la natura vorrebbe che quelle foglie restassero lì dove sono per rilasciare i nutrimenti necessari al terreno ma… andatelo a spiegare a vostra moglie. Pertanto non vi resta altro da fare che rimuovere le foglie, possibilmente in modo veloce e senza troppa fatica. In altre parole: evitate il rastrello. 

Allora una valida soluzione può essere il soffiatore (ecco la nostra lista dei migliori modelli). Tra quelli disponibili abbiamo preso in considerazione il Black+Decker GW3030-QS Type 2. Che cosa ha di speciale? Beh, per cominciare è un tre in uno, ossia, soffia, aspira  e tritura le foglie. 

Ci vogliamo soffermare un istante in più sulla triturazione: la ventola a dodici lame riduce tutto ciò che viene aspirato con un rapporto di 16 a 1. 

Ha una potenza di 3.000 W ed è alimentato a corrente. Inevitabilmente avrete bisogno di una prolunga non essendo compresa nella confezione, questo farà leggermente salire la cifra da spendere, inoltre, cosa tutt’altro da sottovalutare, il vostro giardino dovrà disporre di una presa per la corrente, pena l’impossibilità di usare il soffiatore.

Leggero

Una delle buone notizie che riguardano questo modello è che è leggero e semplice da maneggiare, pertanto qualche volta potreste anche demandare il compito alla vostra signora che tanto ci tiene, giustamente, a tenere il giardino in ordine e impeccabile. 

L’impugnatura è regolabile, ergonomica e morbida: in poche parole, anzi, in una sola parola: è comoda. Il motore ha la velocità variabile, di conseguenza avete modo di regolare la potenza a vostro piacimento. Le foglie e i detriti raccolti terminano in un grande sacco con capacità da 50 litri. 

Svuotarlo, però, è poco agevole: non vi basterà aprire la cerniera in quanto il passaggio è troppo stretto: inevitabilmente dovrete usare le mani per tirare fuori tutto il contenuto. È una soluzione un po’ scomoda ma, come vedremo tra un attimo, la praticità non è esattamente il punto forte del GW3030-QS Type 2.

 

Poco pratico

Come detto nel paragrafo precedente, questo aspiratore difetta in praticità e gli utenti non hanno mancato di farlo presente al momento di scrivere la loro recensione. Il momento più scomodo si presenta quando c’è da cambiare il tubo per passare dal soffiatore all’aspiratore: bisogna intervenire con un cacciavite. 

Avrebbe fatto molto più comodo un sistema di attacco e sgancio rapido che non prevedesse l’impiego di utensili. Quando si usa la funzione di aspirazione, poi, parte della polvere  e del terreno viene scaricata sull’utilizzatore. Altre lamentele sull’aspirazione riguardano la sua scarsa potenza. 

È opinione di molti che questo modello funzioni molto meglio come soffiatore che come aspiratore. Infine un po’ di delusione c’è anche per quanto riguarda la qualità dei materiali: tanta plastica e meno resistente di quanto dovrebbe essere un prodotto Black+Decker, oltretutto niente affatto economico.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS