Einhell GE-CL 18 Li E – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

È un soffiatore pratico e molto maneggevole, dotato di accessori quali la batteria e il caricabatteria. Di facile uso, ha una buona presa antiscivolo softgrip. Quando è in funzione è abbastanza silenzioso.

 

Principale svantaggio

La potenza del soffiatore lascia non poco a desiderare, questo è stato l’elemento di maggior delusione per gli utenti, unitamente alla durata della batteria in dotazione che secondo molti, non è adeguata. La qualità dei materiali avrebbe potuto essere migliore, infatti non dà la sensazione di essere un soffiatore solidissimo, sicuramente è meglio maneggiarlo con cura.

 

Verdetto 9.6/10

Un soffiatore del genere può essere usato esclusivamente in ambito domestico e per quantità di foglie non eccessive, in tal caso meglio prendere in considerazione qualcosa di più potente. A nostro avviso il prezzo è adeguato alla qualità del soffiatore elettrico. Aggiungiamo infine che è un attrezzo di facile uso, le istruzioni sono superflue.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pratico e maneggevole

Einhell propone un soffiatore economico la cui destinazione è chiaramente quella casalinga. A colpo d’occhio si capisce che questo elettroutensile è adatto per piccoli giardini. Si tratta di un apparecchio che ha i suoi punti di forza nella praticità e manegvolezza. È parecchio leggero rispetto ai modelli a scoppio e sicuramente più pratico di quelli con il cavo in quanto assicura la massima libertà di movimento. In questo caso l’alimentazione è data da una batteria da 2 Ah. 

La sua autonomia dovrebbe arrivare fino a 240 minuti, praticamente quattro ore. È chiaro che per ottenere questi risultati sono da rispettare determinate condizioni e con tutta probabilità la durata è riferita all’uso del soffiatore con la potenza minima, tuttavia anche in questo caso abbiamo dei dubbi. 

Il fatto è che le lamentele circa l’autonomia della batteria, compresa nella confezione unitamente al caricabatteria, sono tante; da quanto abbiamo potuto capire nella migliore delle ipotesi si arriva a 25 minuti, non sono tanti ma molto dipende anche dalla quantità di foglie che sono cadute al suolo. Il lato positivo è che questa batteria è compatibile anche con altri elettroutensili Einhell con sistema Power X-Change quindi se comprate un altro attrezzo Einhell, potete usare la stessa batteria impiegata per il soffiatore e viceversa.

Poca potenza

Non è un elettroutensile adatto a chi cerca una certa potenza, tanti utenti giudicano il soffiatore debole e in molti casi inadeguato quando ci sono tante foglie da spazzare, se sono bagnate le cose vanno anche peggio.

Quello che possiamo dirvi è che se il fogliame è tanto perché magari avete diversi alberi, vi conviene orientarvi su altri modelli che possano far fronte alle vostre esigenze con la potenza necessaria senza escludere a priori un modello con motore a scoppio. 

L’utilizzo è molto semplice, c’è la regolazione elettronica della velocità che consente di calibrare la potenza del soffiaggio, ciò da modo di gestire al meglio l’autonomia della batteria, anzi diciamo di più, facendo affidamento a quanto detto da alcuni utenti, il miglior rapporto tra la potenza e la durata della batteria si ottiene impostando il livello 5.

 

Materiali

Veniamo ai materiali che a dire il vero ci sembrano essere abbastanza economici. La plastica non è delle migliori e la sensazione è un po’ quella di avere un giocattolo tra le mani. Ma appunto parliamo di sensazioni perché nonostante le plastiche cheap non abbiamo notizie di danni o malfunzionamenti. 

Da lodare sicuramente la presa antiscivolo con rivestimento soft grip; è molto comoda, il soffiatore, poi, ha un buon bilanciamento e, complice il poco peso, non affatica. Che dire del prezzo? Considerando che ci sono come accessori la batteria e il caricabatteria il costo ci pare adeguato all’articolo tuttavia il lettore potrebbe trovare interessante sapere che il soffiatore può essere acquistato anche senza accessori, in questo caso si risparmia ben oltre il 50%. 

Si dirà: “poi devo sempre comprare la batteria a parte e il caricabatteria”. Ciò è vero solo fino a un certo punto. Innanzitutto se siete già possessori di un elettroutensile Einhell con sistema Power X-Change, potete tranquillamente usare la stessa batteria (come detto in precedenza), poi, avete anche la possibilità di comprare una batteria con maggior amperaggio e dunque con più autonomia. Insomma conviene riflettere su questo dettaglio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS