Husqvarna soffiatore 580BTS – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

La potenza del soffiatore è a dir poco impressionante, tanto è vero che riesce a spazzare persino la neve grazie al suo potentissimo motore che abbiamo apprezzato anche per la sua efficienza di consumi ed emissioni di gas nocivi ridotti. L’apparecchio parte al primo colpo e le ottime impugnature regolabili facilitano il controllo. Le vibrazioni ci sono ma meno di quanto si possa immaginare, per questo problema Husqvarna ha studiato un sistema efficace secondo no.

 

Principale svantaggio

Il prezzo potrebbe rappresentare un grosso ostacolo da superare, bisogna tener conto, poi, che il soffiatore è abbastanza pesante anche con il serbatoio a secco, diciamo che ci vuole il fisico adatto per usarlo. È anche parecchio rumoroso, l’utilizzo di cuffie antirumore è secondo noi indispensabile soprattutto in caso di utilizzo prolungato.

 

Verdetto 9.9/10

Lo Husqvarna 580BTS è un modello professionale con ben pochi punti deboli, le sue prestazioni sono eccezionali grazie al potente ed efficiente motore e al getto d’aria che riesce a spazzare via persino la neve e il bello è che lo fa velocemente. Se il prezzo e il peso non vi spaventano, portatelo a casa ma sappiate che una macchina del genere ha senso comprarla qualora se ne faccia un utilizzo costante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il più potente

Il soffiatore 580BTS è il più potente che possiate trovare all’interno del catalogo Husqvarna. È a zaino quindi va tenuto in spalla (gli spallacci sono comodi, ben imbottiti e molto resistenti) anche perché è parecchio pesante; questo è il principale problema e qualche utente è rimasto molto scontento perché, pur immaginando che fosse tutt’altro che leggero, non pensava di dover sopportare un simile carico, 11,8 kg a secco per essere precisi. 

Invitiamo i nostri lettori a valutare con attenzione questo dato onde evitare di essere costretti a disfarsi del soffiatore  dopo qualche tempo proprio a causa dei suoi chili. Del resto è lo scotto da pagare per una potenza impressionante, basti pensare che il motore ha una cilindrata di 75.6 centimetri cubici mentre la velocità dell’aria tocca i 92.2 m/s. 

Vi dicono poco questi numeri? Allora vi chiariamo il concetto con un esempio pratico circa le potenzialità di utilizzo che caratterizzano il 580 BTS. Ci sono persone che usano il soffiatore Husqvarna non per spazzare via le foglie bensì la neve e con ottimi risultati, quindi se vivete in un posto dove nevica, avete una ragione in più per prendere in considerazione questo modello.

Emissioni ridotte

Le emissioni nocive sono un fattore da non sottovalutare, non solo per l’ambiente ma anche per l’utilizzatore che sta a stretto contatto con la macchina. Ebbene, il motore X-Torq è progettato in modo tale da ridurre le emissioni nocive del 75% a fronte di una riduzione dei consumi che può arrivare anche al 20%. 

A proposito, il serbatoio può contenere fino a 2,6 litri di carburante, l’autonomia è buona. Abbiamo cercato di capire come il soffiatore si comporta in fase di avviamento quindi abbiamo passato al setaccio le recensioni degli utenti e dobbiamo dire che tutte concordano nel dire che il 580BTS parte al primo massimo al secondo colpo di cordicella. È un apparecchio professionale sotto tutti i punti di vista che non teme il lavoro, non si ferma davanti a nulla come abbiamo già fatto notare nel caso della neve.

 

Controllo

Abbiamo detto che è una macchina pesante ma anche che è parecchio potente, è comprensibile temere che il controllo non sia così agevole. Vogliamo tranquillizzare tutti perchè le impugnature regolabili facilitano la gestione del soffiatore e consentono di farlo con un buon confort. Gli inserti in gomma garantiscono una presa stabile. 

La tecnologia LowVib brevettata da Husqvarna riduce significativamente le vibrazioni. In cosa consiste questa tecnologia? In pratica sono stati posti degli elementi isolanti tra il motore e il telaio. La qualità dei materiali, secondo la nostra opinione, è molto buona. 

Il soffiatore si presenta molto solido e fin da subito dà la sensazione di essere un oggetto resistente e destinato a durare tantissimo tempo. È una macchina affidabile, performante, duratura e ben costruita ma dobbiamo avvertire i nostri lettori che costa davvero tanto, anzi, tantissimo. L’impegno economico richiesto deve essere giustificato da un impiego costante del dispositivo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS