Makita UC3041A – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Principale vantaggio

Di questo modello ci è piaciuta innanzitutto l’impugnatura che, oltre a offrire una presa salda, è molto comoda anche grazie al rivestimento soft grip. Inoltre è un attrezzo leggero e bilanciato con pochissime vibrazioni.

 

Principale svantaggio

I materiali che caratterizzano l’elettrosega sono di bassa qualità, su questo aspetto ci sono state non poche lamentele. Va comunque detto che da questo punto di vista siamo in linea con il prezzo di vendita. L’aspetto più critico è rappresentato dal tendicatene: in diversi casi si è rotto.

 

Verdetto: 9.6/10

Comprate questo modello di elettrosega solo se dovete farne un utilizzo occasionale. È adatto per piccoli lavoretti come sramare e tagliare legna da ardere, non di più. Se queste sono le vostre esigenze siamo certi che vi troverete bene.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per uso hobbistico

Per chi non ha particolari esigenze ma ha comunque il bisogno di disporre di una buona motosega, vale la pena osservare più da vicino il modello UC4041A di Makita. Si tratta di un attrezzo destinato all’impiego hobbistico, saltuario. Il suo impiego ideale è nei lavori di sramatura oppure nel taglio di rami di dimensioni medie. Ottima per la legna da ardere. 

L’alimentazione è fornita dalla corrente elettrica pertanto è importante disporre di una presa nei pressi di della zona da lavoro. Il motore ha una potenza di 1.800 W. Uno dei punti di forza lo abbiamo riscontrato nel bilanciamento con il suo peso (poco a dire il vero), adeguatamente distribuito al fine di non causare squilibri durante l’uso. 

Insomma, si presta per essere adoperata da mani poco esperte. Che dire dell’impugnatura? Da questo punto di vista Makita difficilmente sbaglia con i suoi attrezzi e anche in questo caso possiamo raccontarvi di una presa comoda, sicura e salda anche grazie al rivestimento soft grip.

Compatta

La motosega, o forse sarebbe più giusto parlare di elettrosega in quanto alimentata con la corrente elettrica, ha dimensioni molto contenute. Anche questo aspetto va a vantaggio della manegevolezza e chi è chiamata a usarla avrà meno difficoltà. A proposito di misure, la barra è di 30 cm. 

Comodo il sistema per tendere la catena che non richiede l’uso di attrezzi ma al tempo stesso dobbiamo sottolineare come il tendicatene sia fin troppo fragile. Leggendo tra le recensioni pubblicate in rete abbiamo letto di parecchi utenti che hanno lamentato l’eccessiva fragilità del tendicatene. 

Non riteniamo di poter parlare di un difetto occasionale ma piuttosto di un limite che riguarda l’attrezzo. Che dire, vi consigliamo di essere molto cauti nel tendere la catena al fine di evitare forzature che potrebbero avere conseguenza dei danni.

 

Materiali poco soddisfacenti

Che non si tratti di un attrezzo professionale è chiaro fin da subito, in particolare lo si capisce dai materiali, ben prima di mettere l’elettrosega in moto. Pur avendo espresso nel complesso dei giudizi positivi, gli utenti hanno rimarcato come la qualità dei materiali non sia di buon livello. È un attrezzo costruito in economica e la cosa è chiara fin dall’inizio. Se vogliamo guardare il lato positivo, il prezzo rispecchia il valore dell’attrezzo. 

C’è anche chi ha lamentato la rottura del motore, ha raccontato di odore di bruciato durante l’uso e subito dopo l’elettrosega ha smesso di funzionare ma sinceramente ci sembrano essere dei casi limite che imputiamo o a isolati difetti di fabbrica oppure a un utilizzo non corretto che ha compromesso il funzionamento della UC3041A. 

Un’altra lamentela che abbiamo della quale abbiamo preso nota è la scarsa potenza, ma lo ripetiamo: questo è un attrezzo per uso hobbistico e Makita di certo non lo presenta alla clientela come qualcosa di più. Insomma, è chiaro fin dall’inizio cosa aspettarsi da questo modello e cosa può dare in termini di performance. Poi è chiaro che qualche piccolo sforzo in più da parte del produttore di mettere a disposizione una elettrosega migliore sotto il profilo strutturale sarebbe stato gradito.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS