Soffiatore Husqvarna 125 B – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Principale vantaggio

È un soffiatore dotato di una buona potenza per essere destinato a un impiego casalingo e saltuario. Comodo da maneggiare, non ha un peso eccessivo ed è ottimamente bilanciato. I comandi sono di facile accesso e la presa antiscivolo è ben concepita.

 

Principale svantaggio

Innanzitutto non è dotato della funzione di aspirazione, è una cosa da tenere ben chiara prima dell’acquisto. Non trovate alcun accessorio, neanche delle cinghie, inoltre le vibrazioni ci sembrano un po’ troppe. La grata della presa d’aria non si smonta facilmente  questa cosa ha fatto dannare più di un utente che ha dovuto faticare non poco prima di riuscire a rimuoverla per eseguire la pulizia.

 

Verdetto 9.8/10

Giudizio complessivo sicuramente buono per questo soffiatore che punta tutto sulla potenza e comodità d’uso. Non affatica e non lascia scampo alle foglie, peccato che non le raccolga anche, a questo dovrete pensarci voi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Potente  e poco rumoroso

Quando si parla di articoli per i lavori di giardinaggio, inevitabilmente Husqvarna è uno dei primi nomi a venire fuori, questo perché si tratta di uno dei marchi più rinomati e affidabili che il mercato possa offrire e questa più che una nostra opinione, riteniamo sia un dato di fatto. Il 125 B è un soffiatore e questo ci dà una prima informazione importante: molte persone, infatti, tendono a credere che tutti i soffiatori aspirino anche le foglie, non è così e infatti il 125 B non aspira, non ha sacchetto per la raccolta, se pensavate il contrario, avete sbagliato articolo e quindi vi conviene orientarti su altri modelli. 

Indubbiamente la possibilità di avere una macchina che fa entrambe le fasi e comodo quindi valutate innanzitutto questo punto. Andiamo avanti. Il soffiatore è dotato di un motore da 28 centimetri cubici: è un’ottima potenza per un uso domestico e permette al 125 B di erogare aria a una velocità di 76 m/s.

È rumoroso? Ha il motore a scoppio quindi il rumore c’è, non stiamo qui a raccontarvi frittole, ma siamo comunque a livelli tollerabili, pertanto potremmo dire che per essere un soffiatore con motore a scoppio, è silenzioso, ciò detto indossare delle cuffie che proteggano dal rumore non è mai una idea malvagia.

Bilanciato

Motore a scoppio quindi attrezzo pesante; non è proprio così. Siamo di poco sopra i 4 kg, a qualcuno potrebbero sembrare comunque tanti ma non preoccupatevi perchè l’ottimo bilanciamento ottenuto grazie al tubo soffiante in linea, aiuta ad alleggerire il carico e a sopportare meglio la fatica. 

Le vibrazioni secondo noi sono un po’ eccessive ma se non dovete usare il 125 B per tutta la giornata, potete anche sopportarle. Quanto detto dovrebbe aver suggerito ai nostri lettori che si tratta di un soffiatore facile da manovrare e in effetti è proprio così, anche perché c’è il cruise control per gestire la velocità della ventola. 

Per restare in tema citiamo anche la presenza dell’interruttore a ritorno automatico così da tornare in posizione di avvio immediatamente e senza problemi. Tutti i comandi sono posti in modo tale da essere di facile accesso. Buone sensazioni le abbiamo avute dall’impugnatura che è comoda e antiscivolo. Altra cosa comoda è la possibilità di regolare la lunghezza del tubo in base alle proprie necessità.

 

Materiali

Cosa possiamo dire della qualità dei materiali? C’è tanta plastica ma questa oggigiorno è la prassi. È un soffiatore solido? Per resistere a una caduta accidentale sì, ad ogni modo la qualità costruttiva la riteniamo in linea con il costo del prodotto che non è eccessivo, anche se non è il soffiatore più economico che possiate trovare in giro. 

Richiede un po’ di manutenzione come tutte le macchine con motore a scoppio, nulla di complicato ma qualche problema la dà la grata che copre la presa d’aria, questa va smontata per fare un po’ di pulizia e dobbiamo dire che non tutti ci riescono o comunque non prima di aver faticato un po’. Ecco magari andrebbe rivisto il sistema di sgancio per renderlo più immediato. 

Ad ogni modo la nostra considerazione finale sul soffiatore Husqvarna 125 B è che si tratti di un valido attrezzo che vi consentirà di di ripulire velocemente il vostro giardino dalle foglie. Crediamo anche che il soffiatore possa accompagnarvi a lungo nei vostri lavori in giardino perché è un attrezzo che secondo noi è ben costruito.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS