Bosch AHS 45-16 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

Si tratta di un elettroutensile molto maneggevole: il poco peso che lo contraddistingue è anche ben bilanciato e ciò semplifica il lavoro; si eseguono senza problemi sia i tagli in orizzontale sia quelli in verticale. 

 

Principale svantaggio

Se c’è una cosa che non ci ha convinto è la capacità di taglio. I 16 mm dichiarati non sarebbero neanche male ma, stando alle testimonianze raccolte, un tale spessore crea difficoltà al tagliasiepi, evidentemente più a suo agio con rami da un cm massimo.

 

Verdetto: 9.6/10

Per un uso sporadico e per siepi di piccole dimensioni, per dare forma o eseguire una potatura leggera è certamente un elettroutensile da giardino che sentiamo di consigliare, anche in virtù di un prezzo piccolo. La qualità dei materiali non è male; certamente rispecchia il denaro necessario all’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Maneggevole

Il tagliasiepi (ecco una lista dei nostri migliori prodotti) Bosch ha un peso contenuto. Ciò, come i lettori potranno facilmente immaginare, contribuisce alla manegevolezza insieme all’ottima distribuzione del peso al fine di un buon bilanciamento. Lavorare nel giardino con questo elettroutensile affatica poco e con estrema semplicità si eseguono sia i tagli in orizzontale sia in verticale. 

L’alimentazione è a corrente, l’assenza della batteria fa sì che l’attrezzo pesi ancor meno ma bisogna fare i conti con l’intralcio del cavo. Dovete riflettere bene su questa cosa perché, comprensibilmente, per alcuni potrebbe essere una soluzione scomoda, senza dimenticare che serve una presa della corrente in giardino. 

Di discreta potenza è il motore con i suoi 450 W. Questo quando è in funzione è anche abbastanza silenzioso, caratteristica che è sempre la benvenuta tanto dagli utenti quanto dal vicinato.

Per siepi piccole

Riteniamo che un elettroutensile del genere faccia soprattutto al caso di chi ha l’esigenza di rifinire piccole siepi sia per altezza che per spessore dei rami. La lama ha una lunghezza di 45 cm quindi senza l’uso di una scala non si può tagliare molto in alto, anche perché manca la predisposizione per un’asta telescopica. 

Ma prestate soprattutto attenzione allo spessore dei rami da recidere. Bosch afferma che il diametro massimo dei rami non deve superare i 16 mm ma gli utenti con siffatti rami hanno notato uno sforzo eccessivo da parte del tagliasiepi. È loro opinione che il diametro ideale debba essere al massimo di un cm mentre per quelli più grossi conviene servirsi di un altro modello di tagliasiepi con uno spessore di taglio più ampio. 

In queste condizioni il lavoro è eseguito egregiamente e sono proprio i consumatori che dovevano tagliare siepi piccole ad essere i più soddisfatti dell’acquisto.

 

Materiali discreti

La qualità dei materiali crediamo sia discreta, insomma, da questo punto di vista il tagliasiepi non ci ha entusiasmato ma neanche deluso. Bisogna tener conto che il suo prezzo non è eccessivo. È comunque un articolo che ha dimostrato di avere una buona resistenza pur restando un entry level per utilizzo occasionale.

È sicuro da usare: è presente il doppio interruttore di conseguenza vanno premuti due pulsanti per l’utilizzo. Segnaliamo che diverse persone hanno ritenuto scomoda questa soluzione ma al tempo stesso dobbiamo far presente che si tratta di una misura di sicurezza efficace contro gli usi sconsiderati; ad esempio usare l’attrezzo con una sola mano, cosa che è potenzialmente pericolosa. 

In definitiva è nostra opinione che questo modello sia una buona soluzione per chi ha siepi piccole, voglia qualcosa di leggero e maneggevole per dare forma o magari tagliare i germogli per una potatura leggera. Per le siepi con legni duri e rami spessi, è meglio prendere in considerazione qualcosa di più potente ma non fraintendeteci, non parliamo di acquistare un attrezzo professionale. In vendita si trovano articoli, anche nello stesso catalogo Bosch, pensati per lavori che richiedono maggior potenza.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS