Imex El Zorro 31746 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Principale vantaggio

Grazie alle dimensioni contenute e alla particolare leggerezza della struttura, questa accetta è in grado di seguirvi ovunque ne abbiate bisogno. La lama mantiene il filo in modo impeccabile anche dopo ore di uso e abuso, garantendo un taglio netto e preciso. 

 

Principale svantaggio

Concordiamo con alcuni utenti nel ritenere il manico del modello troppo corto, una pecca che ne rende faticoso l’utilizzo quando bisogna eseguire lavori più complessi e articolati.

 

Verdetto: 9.1/10

Quella proposta da Imex El Zorro è probabilmente una delle migliori asce tattiche che possiate acquistare: leggera, affilatissima, facile da trasportare e soprattutto estremamente versatile, si rivela perfetta per tagliare legna, rami, ceppi e qualsiasi altra cosa vi capiti a tiro quando siete nel bosco o in giardino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design, dimensioni e peso

Per mantenere sempre in ordine il vostro spazio esterno, qualora vi siano alberi, siepi e arbusti, potreste avere bisogno di una buona accetta come quella proposta da Imex El Zorro. Il progetto di questo modello si ispira al design delle asce tattiche comunemente utilizzate da cacciatori, taglialegna, guardia forestale e pompieri, per cui stiamo parlando di un attrezzo ben realizzato ed molto versatile che si presta a un gran numero di utilizzi. La lunghezza totale di circa 38 cm e il peso di poco inferiore al chilogrammo ne fanno un oggetto leggerissimo e ben bilanciato, quindi facile da trasportare e da maneggiare.

Considerate le dimensioni contenute, è chiaro che non ci troviamo al cospetto di uno strumento professionale che possa fare al caso dei tagliaboschi di professione, ma si rivela comunque ideale nei lavori di sramatura oppure nel taglio di rami, legna e arbusti di medio diametro.

Quando diciamo che è facile da maneggiare ci riferiamo esclusivamente al fatto che si tratta di un modello leggero e compatto, poiché sul fronte del manico sicuramente si poteva fare qualcosina in più per renderlo più lungo e comodo da impugnare, sebbene la presa risulti comunque sicura e salda grazie al rivestimento in gomma soft grip.

È assai difficile, infatti, che l’attrezzo vi scivoli dalle mani qualora siano bagnate oppure sudate, ma dal momento che l’impugnatura molto stretta potrebbe affaticare il braccio in caso di lavori che si protraggono per parecchie ore consecutive, ne consigliamo l’utilizzo solo per eseguire piccoli lavoretti saltuari e di breve durata.

La lama

Oltre alla maneggevolezza e alle dimensioni, quando si tratta di scegliere un’accetta per spaccare la legna ed eseguire piccoli lavori di manutenzione in giardino, un altro fattore da valutare con attenzione è la qualità del taglio.

Nel caso del modello oggetto della nostra recensione, gli utenti si sono detti molto soddisfatti e riferiscono di un taglio netto e preciso grazie alla solida lama forgiata in acciaio inox con durezza 56-58 HRC per garantire maggiore resistenza all’usura e alla corrosione.

Inoltre, il filo mantiene l’affilatura a lungo risparmiandoci le noiose e snervanti sedute davanti all’acciarino o alla pietra diamantata. Certo, nessuno nega che sul mercato si possano trovare accette più funzionali e performanti di questa, ma per i neofiti e chi deve effettuare piccoli lavoretti di giardinaggio rappresenta sicuramente una valida opzione d’acquisto, anche in virtù del rapporto qualità/prezzo molto equilibrato.

 

Pratica e facile da trasportare

Come dicevamo, quella di Imex El Zorro è un’ascia universale progettata per il taglio di piccoli ceppi, rami e legni freschi, tanto è vero che la consigliamo anche a trekker e campeggiatori che sono soliti percorrere sentieri poco battuti e hanno bisogno di farsi strada tra la vegetazione.

Grazie alle dimensioni compatte riesce a trovare facilmente posto nello zaino e si può anche fissare al suo esterno o direttamente alla cintura dei pantaloni sfruttando il pratico occhiello posto sull’estremità del manico.

Per la stessa ragione, lo si potrà riporre agevolmente in casa, all’interno di un armadio o in garage insieme al resto dell’attrezzatura da campeggio, senza occupare uno spazio eccessivo. Inoltre, nella dotazione è incluso anche un coprilama in plastica rigida che permette di trasportare e riporre l’attrezzo in totale sicurezza.

 

La qualità dei materiali

Giudizi positivi anche in merito alla qualità dei materiali scelti per la costruzione di questa accetta, degni di un modello top di gamma nonostante il prezzo di fascia media e di sicuro interesse in rapporto alla resa complessiva dell’articolo e alle buone prestazioni offerte.

La differenza la si nota soprattutto sul fronte della durata dell’attrezzo, visto che ha dato prova di resistere bene anche alle sollecitazioni di una certa entità, senza subire alcuna modificazione strutturale o mostrare segni di usura.

Al pari della lama, anche il manico si è rivelato particolarmente robusto e vanta una buona elasticità complessiva che gli permette di attutire al meglio i colpi inferti sulla superficie, riducendone in modo drastico le vibrazioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS