Makita ELM 3800 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Principale vantaggio

C’è parecchia soddisfazione da parte della clientela circa la qualità di taglio. È ritenuta più che soddisfacente, anche nel caso di erba alta. Inoltre il tagliaerba ha anche una buona qualità costruttiva; è realizzato con plastiche molto robuste. 

 

Principale svantaggio

Per essere un rasaerba elettrico, è ritenuto dagli utenti troppo pesante. La delusione riguarda soprattutto chi ha scelto un modello elettrico per una questione di minor peso. Le ruote sono migliorabili, soprattutto quelle poste sulla parte anteriore. Quanto al cavo, è corto.

 

Verdetto: 9.7/10

Caratterizzato da un buon rapporto qualità/prezzo, il tagliaerba Makita è un elettroutensile solido ma soprattutto efficace. Non crediamo resterete delusi dall’acquisto, anche perché l’erba è falciata molto bene.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per prati medio piccoli

Makita è uno di quei brand che difficilmente deludono e in tanti diventano fedeli clienti dopo aver provato uno dei suoi elettroutensili. Anche nel caso del rasaerba ELM3800 abbiamo riscontrato una soddisfazione generale. Ma vediamo più da vicino cosa ha da offrire questo modello. Come prima cosa diciamo che secondo noi va bene per i prati di dimensioni medio piccole. 

A detta del costruttore l’area massima di lavoro è di 500 metri quadrati ma c’è qualche cliente che afferma che anche su prati che si estendono per 600 mq non ci sono problemi; questi sono affrontati grazie alla spinta di un motore elettrico da 1.400 W che, attenzione, non è alimentato a batterie. L’ELM 3800, infatti, va collegato a una presa della corrente elettrica, pertanto ne dovrete disporre di una in giardino. 

Vi invitiamo anche a riflettere un attimo se un buon rasaerba elettrico con cavo sia effettivamente ciò che cercate, perché va considerato che i movimenti sono limitati dalla sua lunghezza. A proposito, diverse persone si sono lamentate proprio del cavo giudicandolo troppo corto. Si tratta comunque di un problema aggirabile grazie all’ausilio di una prolunga.

Buona qualità di taglio

Una delle caratteristiche che più di altre ha soddisfatto gli utenti è la qualità di taglio. Questa è ritenuta molto buona e uniforme. L’altezza di taglio può essere regolata su sei posizioni: si va dai 25 ai 75 mm. La regolazione non è centralizzata ma c’è una leva sul corpo macchina quindi dovrete chinarvi per impostare la lunghezza dell’erba. L’ampiezza, invece, è di 38 cm. 

Non aspettatevi funzioni come il sistema di taglio mulching oppure lo scarico laterale: questo modello prevede il solo sistema di raccolta: l’erba falciata termina in un raccoglitore da 40 litri che poi, naturalmente, va smaltita. Insomma, come avrete avuto modo di capire, si tratta di un taglierba base.

Il manico manca di una impugnatura soft grip che certamente renderebbe la presa più comoda. È comunque opportuno precisare che spulciando tra i commenti online non abbiamo rivelato particolari lamentele circa il manico e la sua scarsa comodità.

 

Buoni materiali

Il fatto che la plastica sia presente in grande abbondanza, potrebbe trarre in inganno e far temere una scarsa robustezza del tagliaerba. Questi timori sono per lo più smentiti dalle testimonianze dei consumatori che al contrario descrivono il tagliaerba come una macchina resistente, solida. E se facciamo caso al peso che è di 13 chili, non fatichiamo a crederci poiché generalmente i tagliaerba elettrici pesano di meno. 

Se da un lato il peso testimonia anche la buona qualità delle plastiche, dall’altro ha fatto lamentare qualcuno che cercava un tagliaerba elettrico anche per manovrare qualcosa di più leggero. Qualche dubbio lo abbiamo sulle ruote, in particolare quelle anteriori che  a nostro avviso, a differenza del resto del rasaerba, sembrano un po’ fragili. Al tempo stesso dobbiamo informarvi che noi non siamo a conoscenza del verificarsi di problemi riguardanti le ruote.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS