Orbit 94876 Pocket Star Ultima – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

Impostare la programmazione è un compito molto semplice e pertanto alla portata di tutti, anche per chi non ha molta dimestichezza con centraline del genere. Inoltre il dispositivo è versatile perché offre diverse opzioni per gestire al meglio l’irrigazione secondo le proprie esigenze, vedi l’opportunità di posticipare l’entrata in funzione della centralina.

 

Principale svantaggio

Non è un modello super accessoriato nel senso che manca, ad esempio, una stazione metereologica ma soprattutto non è smart. L’assenza del Wi-Fi impedisce di gestire la centralina da remoto mentre, magari, si è in vacanza.

 

Verdetto 9.7/10

Centralina versatile e ben costruita, ha un buon rapporto qualità/prezzo. La sua facilità di programmazione e gestione sono due caratteristiche da tenere in grande considerazione per chi preferisce le cose concrete a caratteristiche, pur importanti, come la gestione tramite smartphone, che con questo modello non è possibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Facile da programmare

Chi non ha mai posseduto una centralina d’irrigazione prima d’ora  potrebbe essere preoccupato di incontrare delle difficoltà nell’usarla. I timori potrebbero riguardare soprattutto la programmazione e la divisione dei settori. Magari nel caso di alcuni modelli questi timori possono pure essere fondati ma di certo non è questo il caso in quanto uno dei pregi della centralina per irrigazione Orbit è proprio la semplicità di irrigazione. 

Bastano pochi istanti, il tempo di dare un rapido sguardo al libretto delle istruzioni e l’utente è pronto a impostare il programma desiderato. Ma per darvi prova che quanto abbiamo detto è vero, vi spieghiamo noi velocemente il procedimento, poi diteci se non avevamo ragione. 

Dopo aver acceso la centralina si agisce sulla manopola e sui pulsanti per impostare l’orario (da non confondere con l’ora), la data e poi l’ora alla quale volete che cominci l’irrigazione unitamente alla durata di quest’ultima. Se manca la corrente non preoccupatevi, grazie alla batteria non perderete le vostre impostazioni.

Installazione semplice

Sapete cos’altro c’è di facile in questa centralina? L’installazione. Possiamo usare la classica frase fatta; quale? Che è un gioco da ragazzi. I cavi da collegare sono pochissimi e non è richiesto l’intervento di un tecnico, trovate tutte le indicazioni necessarie a mettere i cavi al posto giusto sulle istruzioni. 

L’unica raccomandazione che dobbiamo dare in merito è che questa è una centralina da interno ossia deve essere installata in un luogo al riparo dalla pioggia poiché l’acqua potrebbe insinuarsi all’interno e danneggiarla irrimediabilmente. La centralina non deve necessariamente stare in casa, va bene anche all’aperto purché ci sia un riparo adeguato.

 

Versatile

Come centralina è parecchio versatile, basti pensare al fatto che per la programmazione dell’irrigazione consente di scegliere tra giorni pari e dispari. Un’altra opzione a disposizione dell’utente è di poter posticipare l’irrigazione da 24 fino a 78 ore. Per una migliore gestione dell’erogazione dell’acqua, potete dividere il vostro giardino fino a sei stazioni (zone). 

Non manca, poi, la possibilità di attivare manualmente l’irrigazione. Il rapporto qualità prezzo, secondo noi è buono ma dobbiamo comunque segnalare alcune mancanze che alla fine potrebbero far rinunciare all’acquisto chi ha particolari esigenze. Per esempio la centralina non è dotata di una stazione meteo che per esempio potrebbe far sospendere l’irrigazione e sfruttare l’acqua piovana così da ridurre i consumi. Inoltre la centralina non è smart e non può essere gestita da remoto con il telefonino. 

Comprendiamo che in una epoca dove si va letteralmente a caccia di dispositivi intelligenti, questo può essere considerato un grosso limite. Se, invece, badate al sodo allora questa centralina fa al caso vostro anche perché è costruita con buoni materiali, è solida ed ha anche un display di comoda lettura.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS