Fiskars UP86 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Principale vantaggio

Il troncarami ha una grande estensione, riesce a raggiungere rami distanti fino a 6 metri così da rendere inutile il ricorso a una scala.

 

Principale svantaggio

Quando ci sono da tagliare rami spessi poco oltre i 3 cm l’apparecchio va in evidenti difficoltà, è un limite da tenere in conto prima dell’acquisto.

 

Verdetto 9.6/10

Un attrezzo efficace ed efficiente che torna comodo quanti hanno un giardino con alberi, anche alti e non impazziscono all’idea di dover usare una scala per potarli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ottima estensione

L’UP86 è un buon troncarami caratterizzato da una estensione tale da consentire di intervenire su rami che si trovano fino a 6 metri di distanza. Ha un meccanismo di taglio che gli utenti hanno esaltato per la sua potenza. La testa è regolabile. 

Una delle questioni fondamentali in questi casi è lo spessore massimo che si può tagliare. Stando ai dati forniti dal produttore, lo spessore massimo dei rami è di 32 mm. Non male… se non fosse che ci sono clienti pronti a smentire questo dato. In particolare alcuni utenti hanno raccontato di aver riscontrato non poche difficoltà nel recidere rami con questo spessore. Ad ogni modo ci pare giusto sottolineare che i rami non differiscono solo per lo spessore ma anche per la durezze del legno e ci pare ovvio che più un legno è duro e più diventa complicato tagliarlo.

 

Angolo di taglio regolabile

Il troncarami Fiskars ha l’angolo di taglio regolabile fino a 230° in modo da lavorare anche su quei rami che si trovano in posizioni particolari. Gli utenti si sono detti contenti per la risposta delle meccaniche grazie alle quali troncare il ramo non richiede un impegno fisico eccessivo, anzi, diciamo pure che è sufficiente una pressione leggera. Il merito di questa semplicità di taglio va dato al sistema PowerGear, un meccanismo inventato da Fiskars e dunque a suo uso esclusivo. In sostanza possiamo dire che il troncarami UP86 faciliti il lavoro di chi lo utilizza.

 

Qualità costruttiva

Il Fiskars non è un utensile da giardino professionale, questo ci teniamo a metterlo bene in chiaro, tuttavia la qualità costruttiva è sopra la media. Secondo noi sono stati impiegati dei buoni materiali. Prendiamo ad esempio le cesoie, queste sono protagoniste di un taglio netto e preciso, l’affilatura è resistente. 

L’impugnatura dei manici è molto comoda e ben si adatta al tipo di lavoro da svolgere. Il troncarami, al netto dei problemi di spessore cui abbiamo fatto cenno in precedenza, può affrontare qualsiasi tipo di legno e in qualsiasi stato, dunque, secca, fresca, non fa differenza; il risultato è sempre buono.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS