I 5 migliori spazzaneve a turbina

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Sete in cerca di un buono spazzaneve? Avete dubbi su quale comprare? Qui trovate una selezione di modelli che potrebbero fare al caso vostro.

 

Le abbondanti nevicate causano un sacco di disagi, passi carrai bloccati, strade impraticabili, spesso uscire di casa è impossibile se non si dispone di uno spazzaneve  a turbina. Chi vive in zone soggette alle nevicate non dovrebbe farsi cogliere impreparato o aspettare che qualcuno sgomberi la neve al suo posto perché può capitare che il fenomeno nevoso sia così forte da causare ritardi nei soccorsi. Se come noi pensate che “chi fa da sé fa per tre”, allora troverete un bel po’ di cose interessanti nel nostro articolo. Nello specifico vogliamo presentarvi alcuni spazzaneve, ma non perdiamo altro tempo, l’inverno è alle porte.

 

Honda Serie 13 HSS 1380 T

Vogliamo cominciare col botto, come si suol dire. Siamo andati a pescare il Top Gamma degli spazzaneve Honda, marchio che sicuramente conoscerete, si tratta del Serie 13, una macchina pensata per lavorare nelle situazioni più estreme quando c’è da liberare ben più del cortile di casa. Anche se la neve dovesse essere alta 30 cm, ciò non rappresenterebbe un problema, l’Honda ve ne libera in pochi minuti. 

Dotato di un motore GX390 a quattro tempi, non mancherà di stupirvi per potenza ed efficienza e non preoccupatevi, il livello di rumorosità e basso e lo stesso discorso possiamo farlo per le vibrazioni. La portata è di ben 65 tonnellate di neve l’ora che viene catapultata a 17 metri dal punto dove vi trovare mentre la lunghezza di lavoro è di 81 cm. 

La presenza dei cingoli al posto delle ruote vi assicura la massima sicurezza di lavoro anche in pendenza. È una macchina robusta, interamente costruita da Honda, dal motore fino all’ultimo bullone. Per il prezzo, tenetevi forte: 6.670 euro.

 

Honda Serie 9 HSS 970A W   

SE il modello appena visto va ben oltre il vostro budget ma avete comunque l’esigenza di una macchina professionale in grado di fronteggiare tanta neve, potreste dare un’occhiata più da vicino allo HSS 970A W che ha comunque una portata massima di 50 tonnellate di neve l’ora per una larghezza di lavoro di 71 cm. Anche in questo caso si può usare la macchina con neve alta fino  a 30 cm. 

Vestito di una corazza robusta di un bel rosso acceso, non gli mancano le funzionalità interessanti come quella di arresto della fresa nel caso in cui entri a contatto con oggetti, in questo modo salvaguardate fresa e motore. 

Il camino di scarico è controllato elettronicamente così da espellere la neve nella direzione più opportuna man mano che si avanza. Il motore in dotazione di questo modello è lo GX270 a quattro tempi, parte al primo colpo anche quando le temperature sono bassissime. Ultima informazione, è dotato di ruote dunque niente cingoli. Il prezzo è di 4.240 euro.

 

McCulloch Pm 55 B&S 205 cc

Il Pm 55 di McCulloch è dotato di uno dei motori più apprezzati: si tratta del Briggs&Stratton. Lo spazzaneve è molto robusto ed è adatto a qualsiasi tipo di superficie, lavora egregiamente anche in pendenza. Buona la larghezza di lavoro con i suoi 61 cm. Poggia su due ruote imponenti e la qualità generale dei materiali è molto buona e con una leva si direziona dove espellere la neve. Il vero punto di forza, probabilmente, è il prezzo: costa 600 euro che sinceramente per una macchina del genere non ci sembrano essere tanti.

 

Husqvarna ST 131 E 1.4L

Brand molto noto, Husqvarna commercializza macchine che si fanno apprezzare per qualità e longevità. Lo ST 131 E va bene per un uso non professionale. Facile da manovrare, è abbastanza compatto. Anche nel caso di neve molto dura non ci sono problemi perché questa viene frantumata prima di terminare nel camino di scarico. Il motore non ha problemi di avvio, se le temperature sono bassissime, infatti, basta servirsi dell’avviamento elettrico. 

I più freddolosi sicuramente troveranno utile il manico riscaldato. È uno spazzaneve che non va in difficoltà con neve alta fino a 20 centimetri, quanto alla larghezza di lavoro, è di 53 centimetri. Il suo lavoro lo svolge sicuramente bene e i men che non si dica libererà il vostro cortile. È un modello che riteniamo vada preso in considerazione, se vi interessa conoscere il prezzo, è di 700 euro circa.

Lux B SF 163556

Concludiamo la nostra rassegna sugli spazzaneve con qualcosa di più economico ma non per questo meno interessante. Per quanti non dispongono di un ampio budget abbiamo pensato al Lux B SF 163556. Monta un motore a 4 tempi, ha due marce per avanzare e due per indietreggiare. La neve viene espulsa fino a 9 metri. La larghezza di lavoro è di 56 cm, per nevicate non troppo impegnative va sicuramente bene. Il suo costo è di 500 euro.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS