I 5 migliori spazzaneve con motore a scoppio

Ultimo aggiornamento: 28.09.22

 

Se ogni anno la neve vi causa problemi, ciò che vi serve è un buono spazzaneve, ne abbiamo selezionati alcuni tenendo conto delle esigenze più disparate.

 

La neve può essere bella, divertente ma anche un grosso problema. Ci sono luoghi e periodi dell’anno durante i quali cade copiosa tanto da rendere complicato persino uscire di casa. In queste situazioni drastiche bisogna liberare almeno i passaggi ostruiti ma la neve può essere così tanta da rendere il lavoro lungo e faticoso pertanto, se vivete in zone dove i fenomeni nevosi, anche intensi, non sono una novità, è bene farsi trovare pronti, attrezzati. 

Uno spazzaneve manuale costa poco e ciò potrebbe farvi propendere ad acquistarlo ma appunto, se da voi nevica davvero tanto vi conviene mettere in campo l’artiglieria pesante: vi serve uno spazzaneve con motore a scoppio. Di modelli ce ne sono tanti, alcun migliori di altri ma molto spesso anche più costosi. Proviamo a suggerirvene alcuni che in qualche modo si adattino alla mole di lavoro da fare e alle vostre tasche. 

 

Honda HS622 EW

La nostra attenzione è stata immediatamente catturata dallo spazzaneve Honda HS 622 EW, una macchina potente che può letteralmente tirarvi fuori dai guai nel caso di forti nevicate grazie alla potenza del suo motore da 163 cc. Ha due marce più la retromarcia e pur essendo pesantuccio, si presenta molto maneggevole. 

Lungi da noi volerlo spacciare per uno spazzaneve professionale, va comunque confinato ad un uso domestico ma lo sottolineiamo, può liberare are piuttosto grandi, insomma, se avete una piccola fattoria che in inverno è flagellata dalla neve, con questo modello risolverete il problema. Buona la gittata con la neve che viene scagliata fino a 14 metri di distanza. Quanto ai materiali non deludono, lo spazzaneve è robusto e riteniamo possa durare tantissimo. Costo? Tenetevi forte: 1.725 euro.

 

Husqvarna ST 131 E

Sicuramente per un uso “casalingo” c’è lo spazzaneve Husqvarna. Dalle dimensioni contenute e molto maneggevole, ben si comporta anche nel caso di neve molto compatta; questa, infatti, è frantumata prima di essere convogliata nella fresa e successivamente incanalata verso il tubo di espulsione. 

Grazie all’avviamento elettrico riuscirete sempre ad accendere il motore nonostante la temperatura sia sottozero: basta collegare il cavo nella presa della corrente elettrica. Il comfort dell’utilizzatore è tenuto in grande considerazione tanto è vero che l’impugnatura è riscaldata. Potete farlo vostro spendendo circa 690 euro.

 

McChulloch Pm 55 B&S 205 cc

McCulloch è uno di quei marchi noti per la robustezza, potenza e affidabilità delle sue macchine pertanto assolutamente non potevamo escludere il suo spazzaneve dalla nostra selezione. Vogliamo cominciare subito da quello che secondo noi è l’aspetto più interessante: il prezzo. Considerate tutte le buone qualità, se siete in cerca di un affare vantaggioso, lo avete appena trovato, con 600 euro la neve per voi non sarà più un problema. 

Il motore? È un Briggs&Stratton e già potremmo fermarci qui, tuttavia non vogliamo essere avari di informazioni. Ha il blocco differenziale, qualunque sia il tipo di superficie, la trazione è all’altezza della situazione e sappiate che neanche le pendenze sono un problema. 

Date un’occhiata alla larghezza di lavoro, sono 61 cm quindi non dovrete fare troppi passaggi e la neve verrà scagliata ad una decina di metri. Certo, se poi per voi il manico riscaldato è imprescindibile, allora non è questo lo spazzaneve che fa per voi perché questo modello n’è sprovvisto.

 

Lux B SF 163556

Per chi ha un budget piccolo ma ugualmente ha bisogno di uno spazzaneve con motore a scoppio abbiamo pensato al Lux. Dotato di un motore a quattro tempi da 163 cc ha ben quattro marce, due per avanzare e due per andare indietro. La gittata è regolabile in direzione e lontananza ma non va oltre i 9 metri. 

La larghezza operativa della fresa è di 56 cm, dimensioni adatte per liberare il cortile di casa. La qualità dei materiali non delude, certo, non parliamo di un top gamma ma sinceramente per 500 euro è difficile trovare di meglio.

MTD Optima ME66T

Se solitamente dalle vostre parti la neve è tanta, acquosa e pesante e dovete liberare un’area medio grande, è il caso di guardare con grande attenzione allo spazzaneve MTD. È dotato di cingoli quindi potete lavorare in tutta sicurezza anche in pendenza. 

È dotato di un motor Snow Thorx 70 OHV con cilindrata da 277 centimetri cubici e una ampiezza di lavoro di 66 cm. In dotazione ha anche un faro per consentire di lavorare in assenza di luce diurna. Peccato per l’assenza del manico riscaldato. Costa ben 1.719 euro.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

2 COMENTARIOS

ProjectManager

December 4, 2020 at 3:43 pm

Salve Renato,

sì, effettivamente c’è uno sconto del 60% sul prezzo di listino (499,9 €). Grazie della segnalazione!

Saluti

team GF

Respuesta