Fitokem: una formula vincente per l’agricoltura del presente e del futuro

Ultimo aggiornamento: 06.10.22

 

Nata dall’idea di creare un’impresa libera e indipendente capace di soddisfare le esigenze del settore agricolo, Fitokem si è affermata sul mercato italiano ed europeo realizzando la propria missione con un ruolo da leadership nella produzione e commercializzazione di prodotti per la nutrizione e la difesa delle piante.

 

L’agricoltura è una pratica millenaria che nel tempo si è evoluta per adattarsi alle nuove necessità economico-agrarie dell’era moderna: dall’addomesticamento degli animali da traino per rendere più pratica l’aratura ai nuovi trattori diesel, il rapporto dell’uomo con la terra è riuscito a preservare la sua centralità anche nelle società più avanzate.

Grazie alla nuova sensibilità ambientale che si è affermata nel mondo occidentale, lo scorso decennio è stato caratterizzato da una notevole crescita produttiva delle risorse agricole, crescita a cui hanno contribuito numerose aziende produttrici di concimi e nutrienti per le piante.

Tra queste spicca in particolare il brand italiano Fitokem che, attraverso l’innovazione tecnologica e il know-how agronomico acquisito in venticinque anni di studi e pratica, offre ai coltivatori soluzioni sempre più efficienti e mirate per garantire produzioni di qualità nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future.

Con i suoi prodotti, l’azienda accompagna gli agricoltori – professionisti o amatoriali che siano – in tutti gli step della loro attività, a cominciare dalle operazioni preliminari come la realizzazione di nuovi impianti e la preparazione dei terreni di coltura, fino alle opere in itinere come la gestione e la difesa delle piante, anche suggerendo la tipologia di prodotti fitosanitari da impiegare e il timing di intervento.

Un’azienda al servizio dell’agricoltura

Professionalità e innovazione, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, sono i punti di forza dell’azienda italiana Fitokem, fondata nel 2016 e specializzata nella produzione e distribuzione di fertilizzanti, biostimolanti, concimi organici e fitofarmaci.

Frutto della lunga esperienza di persone che hanno dedicato la propria vita a capire e soddisfare le esigenze del comparto agricolo, ha sede a Imperia e impianti produttivi nel piacentino con una distribuzione capillare a livello nazionale ed europeo.

La carta vincente del brand è sicuramente la qualità e l’efficacia d’azione dei suoi prodotti che, grazie alle competenze tecniche di professionisti del settore, contribuiscono a migliorare una grande varietà di aspetti legati alla professione dell’agricoltore.

La struttura aziendale comprende cinque divisioni: difesa, nutrizione, trattamento delle acque, manutenzione e giardinaggio. Quest’ultima, in particolare, propone una vasta gamma di fertilizzanti, concimi granulari a lento rilascio, sementi, stallatici per prati e altri preparati specifici per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Per guidare il coltivatore al miglior impiego dei propri formulati, l’azienda offre anche supporti tecnici e schede dettagliate sulla composizione e le modalità d’uso di ogni formulazione, scaricabili dal suo sito web.

L’impegno di Fitokem nel biologico

Grazie alla sua preparazione e conoscenza, Fitokem è in grado di combinare prodotti e mettere in atto soluzioni efficaci per consentire ai produttori di operare in ambienti sicuri e decontaminati. I suoi preparati per la decontaminazione vengono, infatti, testati periodicamente da vari Enti e Università al fine di garantirne la validità e l’efficacia nel tempo.

Da qui, la brillante intuizione di affiancare l’applicazione chimica sintetica all’utilizzo di oli essenziali e molecole organiche che, in abbinamento a tecniche di trattamento fisico come le basse temperature e l’estrazione a freddo, permettessero agli agricoltori di ottenere coltivazioni biologiche sane e rispettose dell’ambiente.

Oggi, l’azienda vanta una grande Ceppoteca con decine di ceppi batterici e fungini isolati e testati negli anni per selezionare famiglie di microrganismi altamente resistenti e performanti, capaci di aiutare le specie vegetali colpite da batteri, funghi e insetti patogeni.

Non a caso, il punto forte del brand sono le soluzioni microbiologiche sviluppate per migliorare la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole e fronteggiare le criticità che potrebbero presentarsi durante il ciclo produttivo. Il principale obiettivo che si pone questa società è, quindi, quello di promuovere l’uso di prodotti a residuo zero e impatto ambientale nullo, prestando particolare attenzione a tutto ciò che è biologico.

Oggi, grazie agli studi effettuati da tecnici esperti, agli strain vials e ai numerosi test biochimici di laboratorio, è riuscita a mettere a punto formulazioni sempre più sostenibili per la concimazione naturale e la difesa biologica dell’orto da parassiti e malattie crittogamiche, limitando così l’utilizzo sempre più diffuso dei fitofarmaci di matrice chimica

Pertanto, chi vuole dedicarsi alla produzione agricola con un occhio di riguardo all’ambiente e alla salute degli ecosistemi, può affidarsi alla linea di prodotti ecosostenibili dell’azienda che comprende una vasta gamma di concimi speciali, quali biostimolanti e antistress, azotofissatori, stabilizzatori di fosforo e microelementi, probiotici per il riequilibrio microbiologico del suolo e valorizzatori microbici di fertilizzanti generici.

Nel catalogo Fitokem sono presenti anche corroboranti formulati con estratti vegetali biologici per supportare le piante nella difesa contro gli organismi nocivi e concimi organici a base di alghe brune dei Mari del Nord che, grazie all’elevato contenuto di alginati e microelementi essenziali, favoriscono lo sviluppo e l’accrescimento radicale delle colture, potenziandone le difese naturali contro gli stress biotici (microrganismi patogeni) e abiotici (siccità, freddo e condizioni ambientali avverse).

Particolarmente spiccato è l’interesse che alcuni microrganismi, tra cui vari ceppi di Trichoderma, Beauveria bassiana e Bacillus subtilis, riscontrano nella produzione di ortaggi, frutta e verdure, grazie ai quali molte avversità vengono contenute, con notevole riduzione di fitofarmaci e composti chimici.

 

Gli obiettivi presenti e futuri dell’azienda

Come accennato, Fitokem è un’azienda abbastanza giovane ma ha già all’attivo un’ampia gamma di fertilizzanti e concimi pensati appositamente per fornire a piante e colture tutte le sostanze nutritive di cui necessitano per crescere sane e rigogliose.

Basata sull’esperienza acquisita in venticinque anni di attività nel settore ortoflorovivaistico, rientra tra le principali imprese promotrici della creazione di prodotti innovativi per la sanificazione delle serre, pratica che di recente si è ampiamente diffusa in tutto il nostro Paese con la conseguente diffusione di formulati specifici come Stericid e Fitobacter, che sono diventati indispensabili nella filiera produttiva nazionale.

Oggi, uno dei principali obiettivi che si pone la società è quello di rispondere adeguatamente alle attuali sfide economiche del settore agricolo, promuovendo l’uso di prodotti biologici a impatto zero che offrano ottimi risultati nella risoluzione dei principali problemi riscontrati dagli agricoltori.

Inoltre, grazie alla collaborazione con i più rinomati Atenei e Centri di Ricerca italiani, è riuscita a concretizzare l’immissione sul mercato di formulati sempre più performanti e all’avanguardia, sia per quel che riguarda la selezione delle materie prime ecocompatibili sia in termini di adeguamento alle normative europee.

Quanto ai progetti futuri, ovviamente il principale obiettivo dell’azienda è quello di crescere, diventando sempre più innovativa sul mercato europeo ed espandendosi anche a livello internazionale.

Anche se attualmente riscuote già un ottimo successo sul territorio nazionale, registrando una produzione in continuo incremento nel settore agronomico, la società è alla continua ricerca e selezione di prodotti in grado di rispondere in maniera mirata e sostenibile ai bisogni della clientela.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS