7 suggerimenti per decorare la camera da letto

Ultimo aggiornamento: 04.02.23

 

Vi proponiamo una serie di consigli su come personalizzare, abbellire e rendere più confortevole la vostra camera da letto. 

Gli interni delle nostre case parlano di noi, raccontano la nostra personalità. La camera da letto, in particolare, è il luogo in cui cerchiamo relax e tranquillità dopo una giornata spesso frenetica tra obiettivi di lavoro da centrare ed esigenze familiari.

Come se non bastasse, due anni di Covid hanno messo a dura prova le nostre certezze e anche l’organizzazione degli spazi interni con le nuove modalità di lavoro che sono state introdotte. Vediamo qualche suggerimento per impreziosire la camera da letto in modo che ci aiuti a migliorare l’umore. 

 

Scelta dei colori

La combinazione di colori che scegliamo ha un impatto significativo sul nostro umore. La scelta delle giuste tonalità può farci sentire rilassati, calmi o allegri. Per esempio, i toni del verde, del blu e della terra sono naturalmente rilassanti: sono le tonalità che si trovano nell’ambiente, senza troppe manipolazioni e ci riconnettono alla natura.

Le tinte tenui sono le migliori per contribuire a un sonno ristoratore, mentre i colori vivaci e accesi creano energia e possono invece disturbare il sonno.

Da questo punto di vista, il bianco è probabilmente la scelta più gettonata per le pareti ma sempre più spesso si cerca di alternarlo con altre tinte come il marrone. Per gli amanti della natura un’altra soluzione è utilizzare la carta da parati (anche su una sola parete, non necessariamente su tutte) che offre infinite opzioni, compresa la riproduzione di un bosco.

 

Mobili e tessili 

Si può ottenere una perfetta alternanza di colori coinvolgendo anche mobili e tessili della camera da letto, non solo le pareti. Pertanto, gli amanti del total white possono alternare le pareti bianche con coperte e federe del lenzuolo dalle tinte tenui e rilassanti.

Per quanto riguarda i materiali, il cotone è perfetto per la traspirabilità, mentre i tessuti sintetici creano un ambiente più fresco. Lino e seta conferiscono maggiore eleganza e ricercatezza.

L’abbinamento può coinvolgere anche i mobili della camera come comò, comodini, armadio, tavolini come quelli che si trovano su VidalXL: gli interior designer consigliano sempre un accostamento di colori dolce, mai troppo deciso, per esempio tortora e bianco, una combinazione classica ma senza tempo.

Una combinazione decisamente più insolita ma di grande effetto e romanticismo è costituita dalla camera con mobili bianchi e pareti con tonalità sul marrone.

 

Giroletto

Il protagonista della camera da letto è il letto e una notazione particolare merita il giroletto matrimoniale, cioè la struttura che circonda il letto fino alla rete.

A volte può integrare perfino testiera e pediera, può far parte della struttura stessa del letto o essere acquistato a parte.

Generalmente è realizzato in legno, metallo o anche tessuto. Ha quindi un grande impatto visivo: se scelto con cura contribuisce non poco alla realizzazione di una camera da sogno. 

 

Piante e fiori freschi

Piante e fiori freschi in camera migliorano subito l’umore, lo dimostrano anche alcuni studi sulla qualità della vita all’interno delle abitazioni. Inoltre migliorerà sicuramente anche il profumo in un modo che i diffusori artificiali non possono offrire.

Le piante all’interno dell’abitazione svolgono anche un’importante funzione, non solo decorativa: sono infatti in grado di purificare l’aria, oltre che di portare un po’ di allegria e vivacità all’ambiente. È importante ribadire questo concetto: quando c’è una festa o una ricorrenza ricorriamo ai fiori per ravvivare la giornata. Ma perché aspettare un evento speciale e non avere una casa più allegra tutto l’anno?

Rose, narcisi, gerani e poi spatafillo, orchidee e gelsomino sono tra i migliori fiori e piante per mantenere la casa allegra.

Candele

Chi non volesse optare per fiori e piante può puntare sull’acquisto di candele profumate, sempre più gettonate ultimamente. Impreziosiscono la camera da letto e gli altri ambienti con la loro presenza ed emanano una profumazione che le persone possono scegliere.

Il profumo è importante, gioca un ruolo non secondario nel sollevare il morale e far riaffiorare ricordi felici, contribuendo quindi a un senso di generale benessere.

La scelta della profumazione, naturalmente, è personale; di certo, ci sono alcune fragranze come la lavanda e la rosa, dal riconosciuto potere rilassante. Altre, come lo zenzero e la cannella, meno rilassanti ma più speziate e persino afrodisiache.

 

Illuminazione

Le candele sono apprezzate per la profumazione ma anche per il senso di intimità che la loro fiamma assicura. In generale, la giusta illuminazione è un fattore molto importante in qualsiasi spazio. 

La giusta scelta delle luci e del loro posizionamento apporta tutto il calore che cerchiamo in un ambiente come la camera da letto: l’illuminazione aiuta a creare l’atmosfera. Una semplice lampada a sospensione basta per raggiungere questo obiettivo. 

Lampade a sospensione insolite per forma e dimensione aggiungeranno un tocco di personalità alla camera e la ingentiliranno.

 

Arte

La camera da letto è lo spazio più intimo della casa ed è giusto creare un’atmosfera particolare che non c’è negli altri ambienti: lo si può fare anche concedendosi un dipinto o un’altra composizione artistica che contrasti con la palette dei colori della camera.

È lecito osare anche con un dipinto dai colori vivaci o un’opera dalle forme emozionanti: se in sintonia col proprio modo di essere, queste installazioni contribuiranno a migliorare complessivamente la vivibilità e il senso generale di benessere all’interno della camera.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS